La vellutata di zucca con Philadelphia light e crostini è un piatto leggerissimo e facile da preparare. Ecco la nostra ricetta.
La vellutata di zucca con Philadelphia light e crostini è un piatto light, saporito, perfetto per gli amanti dei sapori agrodolci e delicati. Sappiamo infatti che la zucca è celebre per il suo sapore dolciastro, che si sposa perfettamente con quello del Philadelphia light, estremamente delicato.
In ogni caso, chi vuole può sostituirlo con quello classico (ma ovviamente renderà il piatto meno leggero), oppure i vegetariani, i vegani e gli intolleranti al lattosio, potranno sostituirlo appunto con quello senza lattosio.
La vellutata di zucca con Philadelphia light e crostini
La cosa principale per ottenere una vellutata di zucca con Philadelphia light ottima, è utilizzare degli ingredienti freschi. Se poi vuoi aggiungere un tocco di freschezza, puoi inserire nella preparazione anche una foglia di menta.
Se ami la zucca, poi, puoi anche provare la nostra ricetta della zucca alla veneziana.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 400 g di zucca
- 3 cipolle
- 4 cucchiaio di philadelphia light
- 8 fette di pancarrè
- q.b brodo vegetale
- q.b olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Cominciamo eliminando la buccia della zucca: Tagliamola a cubetti di medie dimensioni affinchè cuocia velocemente e mettiamo momentaneamente da parte.
- Proseguiamo sbucciando una cipolla e tritiamo finemente una metà. Mettiamola in padella con un filo di olio e facciamo soffriggere fino a che diventa quasi trasparente.
- Aggiungiamo in padella anche la zucca e facciamola rosolare per un paio di minuti. Copriamo a filo con del brodo vegetale, aggiungiamo sale e pepe e facciamo cuocere senza coperchio finchè diventa molto morbida.
- Appena sarà pronta mischiamola al Philadelphia light e frulliamo tutto alla massima velocità fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e leggermente densa.
- Proseguiamo la preparazione tagliando a cubetti le fette di pancarrè e facciamoli rosolare in padella con un filo di olio fino a farli diventare dorati e croccanti. Il nostro piatto è pronto per essere gustato.
Trucco da mamme
Se vuoi ottenere una vellutata più densa puoi aggiungere in padella anche una patata di piccole dimensioni.