La vellutata di cetrioli fredda è un primo piatto tipicamente estivo, fresco e leggero: scopri subito la ricetta.
Un primo piatto light semplice e delicato: è la vellutata di cetrioli fredda squisita da consumare in estate quando fuori da particolarmente caldo. Fresca e leggera questa ricetta è dissetante e depurativa.
Perfetta se state seguendo un regime alimentare controllato la vellutata di cetrioli potrete consumarla come primo piatto ma è ottima anche da servire come finger food all’interno di un bicchierino o una ciotolina con del pane sbriciolato sopra o con sotto un crostino di pane. Insomma a voi la scelta. Scopri come realizzarla qui sotto.
LEGGI ANCHE –> INSALATA di PESCE da non confondere con l’insalata di mare: ricetta light e volendo di riciclo!
Ecco la ricetta della vellutata di cetrioli fredda
Se non riuscite a rinunciare alle vellutate neanche in estate ecco la versione fresca e leggera da consumare rigorosamente fredda o comunque a temperatura ambiente a base di cetrioli. Un primo piatto che potrete anche servire come piatto unico se siete a dieta ferrea. Insomma una ricetta perfetta per un regime ipocalorico. Segui qui sotto il procedimento per realizzarla.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 4 cetrioli
- 100 g di yogurt bianco magro
- acqua o brodo vegetale q.b.
- 1 cipolla
- aneto q.b.
- scorza di limone biologico q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
3. Ora con un frullatore a immersione frulliamo il tutto. Regoliamo di sale e pepe e grattugiamo sopra della scorza di limone. Uniamo infine anche lo yogurt e mescoliamo bene. Una volta pronto serviamo la vellutata nei piatti e aggiungiamo sopra una spolverata di aneto e un filo d’olio a crudo.
LEGGI ANCHE –> MAIONESE LIGHT SENZA OLIO fatta in casa: 30 grammi solo 15 calorie
Trucco da mamma:
Possiamo servire la vellutata di cetrioli sia a temperatura ambiente che fredda, in tal caso basterà prepararla in anticipo e metterla a riposare in frigorifero per almeno una o due ore prima di servirla.