La vellutata di ceci al pomodoro è un’altra delle ricette per bambini che meglio apporta la giusta dose di legumi giornaliera. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima, gli unici ingredienti sono appunto: ceci e pomodori (più l’acqua della cottura).
Si possono preparare 5 porzioni anche insieme conservandone una per la pappa del giorno, poi confezionare le altre 4 separatamente e in contenitori (possibilmente ermetici) in vetro, da riporre nel congelatore. Una ricetta povera e gustosa la contempo per una preparazione molto pratica e veloce.
I legumi sono un alimento molto importanti nel regime alimentare dei bimbi, sin dallo svezzamento. Sono ricchi di proteine vegetali, quelle più indicate, nel primo anno di età, al posto di quelle animali, e per questo rappresentano una valida alternativa a carne, pesce, uova e latte. Possiedono inoltre vitamine del gruppo B come ferro, calcio e potassio, conferiscono fibre e contengono pochi grassi.
Tenendo sempre a mente che lo svezzamento è una fase che va concepita rispettando le esigenze e i tempi di ogni bimbo, in genere i legumi vengono introdotti dai 7 mesi in poi. Non prima poiché i legumi sono un alimento che i bimbi più piccoli fanno un po’ fatica a digerire e possono formare gas che provocano poi le fastidiose colichette.