Reduci delle festività natalizie è normale trovarsi in casa delle castagne, ecco cosa puoi preparare, la vellutata, è leggera, delicata, piacerà a tutti!
Come non si possono adorare le castagne, piacciono a tutti, ma proprio a tutti, anche ai piccoli. Le castagne sono buone bollite oppure cotte al forno, ma sono altrettanto invitanti i dolci preparati con le castagne.
Oggi però vogliamo proporti una ricetta delicata, leggera e perfetta se si desidera un piatto genuino, ti basta preparare una vellutata di castagne. Questa ricetta la puoi preparare anche con le castagne non avanzate, ovviamente accompagna con dei crostini e ti leccherai anche i baffi! Non ci credi? Prova e vedrai!
Quando ero piccola mia nonna preparava spesso questa vellutata e noi ne andavamo ghiotti. Si possono preparare tantissime ricette con semplici ingredienti, questa ne è la conferma.
In pochissimi e semplicissimi step puoi preparare questa vellutata di castagne, il segreto per un buon risultato è cuocere bene le castagne, vanno bollite prima! Il tempo richiesto è di circa 20 minuti. Potremmo definire questa vellutata un comfort food perfetto quando abbiamo bisogno di riscaldarci nelle giornate più fredde.
Se servi la vellutata con i crostini, prenderai tutti per la gola, la prima sarai tu che ti leccherai anche i baffi. Ti vogliamo lasciare la ricetta di altre vellutate e zuppe che puoi preparare a casa facilmente, quella messicana che si prepara con i mais, zuppa mista di legumi e cereali, prova questa con il cavolfiore, sarà perfetta!
Ecco la ricetta perfetta da seguire!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
La vellutata di castagne si può preparare con del brodo vegetale se si ha a disposizione a casa.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…