Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort food per eccellenza delle sere autunnali!
Per quanto l’estate sia bella perché si possono preparare piatti facili, freddi, veloci e soprattutto colorati, l’autunno porta con sé una gamma di chicche e ricette non da meno e una di queste è sicuramente la vellutata ai funghi porcini.
Calda, avvolgente e cremosa, la vellutata è la coccola perfetta per le fresche sere autunnali. Con i crostini di pane poi che conferiscono quella nota croccante al piatto, si raggiunge il non plus ultra del piacere. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta!
Porta a tavola tutti sapori dell’autunno con la vellutata ai funghi porcini
La ricetta prevede anche il brodo vegetale che puoi sia realizzare a casa che comprare già pronto, in ogni caso la vellutata sarà sempre buonissima!
Ricetta per 4 persone:
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di funghi porcini
- 80 grammi di porri
- 700 grammi di brodo vegetale (già pronto)
- 300 grammi di patate
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 60 grammi di olio extravergine d’oliva
Per i crostini:
- 2 panini ai cereali
- 10 grammi di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di origano
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra vellutata, prendi i funghi porcini e con l’aiuto di un coltellino inizia a pulirli raschiando tutta la terra attaccata ai funghi.
- Una volta puliti, stacca delicatamente il gambo dalla cappella del fungo con un movimento rotatorio e taglia entrambi a fettine sottili per il senso della lunghezza e poi mettili da parte.
- Adesso prendi le patate, sbucciale e poi tagliale a dadini. Passa poi al porro che va mondato eliminando sia il ciuffo che la parte verde, prima di essere tagliato a rondelle molto sottili.
- In una padella fai rosolare il porro con un filo d’olio e una volta appassito, aggiungi anche le patate e i funghi. Fa saltare per circa un minuto prima di aggiungere il brodo vegetale: regola di sale e pepe e fa cuocere per 20 minuti a fuoco medio.
- Una volta che il brodo si sarà assorbito, con l’aiuto di un mixer a immersione frulla il tutto fino a che non avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo. Prima di trasferirlo in una ciotola, puoi anche setacciarlo con un colino per renderlo ancora più vellutato.
- Ora dedicati ai crostini: taglia il pane a fettine e poi a cubetti e adagiali in maniera uniforme su una leccarda che avrai precedentemente ricoperto con carta forno. Aggiungi un filo d’olio e poi aggiusta il sapore con sale e origano.
- Non ti resta adesso che farli cuocere in forno statico preriscaldato in modalità grill a per circa 3 minuti a 240 gradi. Una volta pronti sfornali, mettici sopra la vellutata e la tua cena autunnale è pronta!
Trucco da mamma: per rendere la tua vellutata ancora più invitante, puoi anche aggiungere un po’ di pancetta croccante insieme ai crostini.