Scopriamo insieme come coniare le nostre monetine di cioccolato della unica e sola Gringott per rendere più che “magico” il nostro Capodanno!
Le festività natalizie, cara mamma, sono sicuramente l’occasione perfetta per spiegare ai più piccoli il senso dell’attesa e del desiderio. Le feste, infatti, trasmettono amore, solidarietà e tradizioni che affondano le loro radici su forti emozioni: chi di noi non ha bei ricordi legati proprio all’infanzia durante i giorni di festa?
Proprio i bimbi, infatti, sono i protagonisti del periodo più bello dell’anno, capaci di creare davvero tanti momenti magici, fatti di aggregazione e di condivisione, di affetto e di gioia e, perché no, soprattutto di regali.
Ma come si possono rendere ancora più indimenticabili queste settimane di festa per i più piccini? Si possono leggere libri a tema e filastrocche, andare a spasso per ammirare le luminarie in centro, giocare insieme in famiglia oppure realizzare ricette natalizie tutti insieme, come il Rotolo alla Nutella.
E a proposito di ricette, basta poco per renderli felici, realizzando qualcosa che li riporti con la mente ai loro personaggi di fantasia preferiti. E Harry Potter è sicuramente uno di questi! E allora perché non realizzare con loro tantissime dolci monetine che li condurranno per Capodanno, come per incanto, in atmosfere ricche di creature e bacchette magiche, maghi e animali fantastici?
E’ arrivato il momento di preparare le monetine della Banca dei Maghi Gringott: “il posto più sicuro al mondo per qualsiasi cosa tu voglia tenere al sicuro”!
Capodanno magico grazie alle monetine di cioccolato della Gringott
Lasciamoci trasportare dalla magia di Harry Potter: con uno stampo in silicone (che trovi qui) potrai creare i tuoi galloni di cioccolato, knut e sickel. Con le repliche delcioccolato dei Gringotts sicuramente non potrai acquistare nulla, cara mamma, ma saranno più che belle, deliziose e magari di buon auspicio a Capodanno. Riempiamo insieme la nostra cassaforte con una pioggia di delizioso cioccolato!
Ricetta per 20 monetine
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato
- Burro q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre monetine, fai sciogliere il cioccolato in una ciotola nel microonde per una trentina di secondi, procedi mescolando e ripeti fino a completo scioglimento.
- Poi, aggiungi un po’ di burro per ottenere una consistenza più compatta.
- Adesso, versa con un cucchiaio il composto nello stampo per monete di cioccolato Gringotts Bank.
- Lascia riposare lo stampo in frigo per almeno 1 ora e poi procedi sformando con molta cura per evitare che le monetine si spezzino.
- Infine avvolgi, ad una ad una, le tue monetine con la carta stagnola fornita con il set, e poi mettile nella borsa. Le monete per i tuoi bimbi sono finalmente pronte!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue monetine ancora più originali, particolari e uniche, usa del delizioso cioccolato bianco al posto di quello al latte o fondente.