UOVA STRAPAZZATE ALL’ORTOLANA: il secondo veloce e super gustoso

Scopri come realizzare al meglio le uova strapazzate all’ortolana. Una ricetta veloce per quando si ha poco tempo e voglia di gustare qualcosa di buono.

Chi ama le uova sa bene come si tratti di un ingrediente che in cucina si rivela davvero prezioso. Ottime per ricette dolci e salate si prestano infatti a svariate preparazioni donando sempre un gusto molto particolare. Tra le tante ricette possibili, le più veloci da eseguire sono ovviamente tra le preferite. Sopratutto nel periodo estivo. Ed oggi, a tal proposito, vi presenteremo quella delle uova strapazzate all’ortolana. Un mix perfetto tra uova e verdure che risulta davvero gustoso.

LEGGI ANCHE -> PEPERONI RIPIENI di FIOCCHI DI LATTE: la ricetta leggera e super golosa

La ricetta delle uova strapazzate all’ortolana

uova strapazzate ortolana
(Adobestock photo)

Quando il tempo è tiranno, si è stanchi ma si desidera portare a tavola qualcosa di buono si può puntare tutto su uova e verdure, scegliendo tra quelle che si hanno in casa. In questo modo si può infatti godere di un piatto goloso e leggero, perfetto per la fine dell’estate e ottimo da portare in tavola per portare un po’ di colore.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 8 uova
  • 2 zucchine
  • 2 melanzane piccole
  • mezzo peperone o un pomodoro
  • 1 scalogno
  • sale qb
  • pepe qb
  • peperoncino o altre spezie qb
  • olio evo qb

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando e tagliando a dadini le verdure, avendo cura di tagliare un po’ più piccolo lo scalogno che dovrà essere quasi tritato.
  2. Versare quest’ultimo in una padella con un filo d’olio e cuocerlo appena in modo da farlo imbiondire.
  3. Aggiungere le verdure tagliate a dadini e condirle con sale, pepe e con la spezia scelta.
  4. Intanto, aprire e mescolare le uova in una ciotola condendole con sale e pepe e metterle a cuocere strapazzandole ma senza farle andare troppo avanti con la cottura.
  5. Quando le uova iniziano a rapprendersi versarle nella padella con le verdure e continuare a mescolare fino a completa cottura. Servire con olio evo.

LEGGI ANCHE -> ROTOLO DI FRITTATA con prosciutto di tacchino e mozzarella: il secondo semplice e goloso

Trucco da mamme

Servire il tutto con delle fette di pane leggermente tostato può rendere questa ricetta un piatto unico ancor più goloso e tutto da gustare.

Gestione cookie