Le uova impanate si possono servire per l’antipasto di Pasqua e sono davvero veloci da preparare: ecco la ricetta sorprendente.
A Pasqua vuoi stupire i tuoi ospiti? Prepara allora questo antipasto a base di uova impanate e fritte, perfetto da servire nelle festività pasquali. Una ricetta dall’effetto sorprendente ma anche velocissima da preparare.
Le uova impanate sono buone non solo a Pasqua ma anche quando vogliamo preparare una cena sfiziosa e al volo. Anziché servire il classico uovo alla coque o sodo, con pochi passaggi, potremo portare in tavola una ricetta davvero sfiziosa e originale.
Prepararle è davvero semplice basterà cuocere l’uovo per 5 minuti in acqua bollente e poi impanarlo, dopo averlo sbucciato, e friggerlo. Una vera e propria ricetta al volo ma altrettanto gustosa, non resta che provarla.
Il perfetto antipasto di pasqua: l’uovo impanato
Una ricetta veloce ma capace di stupire anche gli ospiti più difficili: si tratta dell‘uovo impanato un antipasto di Pasqua perfetto che piacerà a tutti. Una preparazione semplice ma che richiede alcuni passaggi ben definiti.
E soprattutto basta rispettare i tempi giusti per ottenere un risultato perfetto. Dovremo infatti farle cuocere in acqua bollente per 5 minuti, ovvero circa 3 minuti in meno rispetto al classico uovo sodo che prevede invece 8 minuti di cottura dall’ebollizione. Possiamo accompagnare l’uovo impanato con una fresca insalata mista o servirlo con qualche verdura sbollentata. Scopriamo allora come realizzare questa bontà.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 5 uova
- q.b. farina di mais
- q.b. paprika
- q.b. sale
- q.b. olio di semi d’arachide
Preparazione
- Mettiamo a bollire 4 uova (l’altra ci serve per la panatura) immerse in una pentola d’acqua salata. Lasciamole cuocere per 5 minuti dal bollore.
- Togliamolo dal fuoco e passiamo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.
- Ora dovremo porre estrema attenzione per sbucciarle infatti potrebbero rompersi essendo cotte meno rispetto ad un uovo sodo (qui trovi i trucchi per farlo perfetto).
- E ora non resta che impanarle. Dopo averle sgusciate le passiamo nella paprika, quindi, nell’uovo leggermente sbattuto e poi nella farina di mais. Ripetiamo l’operazione una seconda volta così da ottenere una doppia panatura. Facciamo lo stesso anche con le altre uova.
- Ora prendiamo una padella dai bordi alti per friggere la riempiamo di olio di semi di arachide e iniziamo a friggere le uova. Dovremo lasciarle cuocere per circa 2-3 minuti.
- Quindi le scoliamo e le facciamo asciugare su carta assorbente. Regoliamo di sale e serviamo.
Trucco da mamma:
L’olio dovrà essere abbondante e ricoprire le uova per almeno i tre quarti della loro superficie.