Oggi scopriremo un secondo davvero goloso e semplicissimo da realizzare. Le uova al radicchio di Csaba Dalla Zorza.
Tra i secondi piatti semplici e buoni che si possono realizzare sia in padella che al forno, ci sono le uova al radicchio di Csaba Dalla Zorza. Una preparazione che si realizza in poco tempo e che offre il massimo del gusto con il minimo sforzo.
Realizzarla è quindi un ottimo modo per fare tutti felici e portare a tavola qualcosa di semplice e leggero. Un piatto che si presta al meglio sia per una cena in famiglia che per gustare qualcosa di conviviale quando si hanno ospiti a casa.
La ricetta delle uova al radicchio di Csaba Dalla Zorza
Questa ricetta ha dalla sua la bontà delle uova e del radicchio. Due ingredienti che insieme portano sapore e colore a tavola e tutto senza alcuno sforzo. Una ricetta che va bene sia quando si ha poco tempo a disposizione che quando si desidera poter gustare qualcosa di diverso dal solito.
Piatto amato da grandi e piccini, rappresenterà sicuramente la scelta vincente da fare tutte le volte che non si ha idea di cosa cucinare o che, più semplicemente, si intende sorprendere i propri cari con qualcosa di buono ma che sia al contempo anche sano.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 8 uova
- 1 radicchio
- 4 fette di pane integrale
- 1 cipolla di Tropea
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo lavando il radicchio per poi tagliarlo a listarelle. E fare lo stesso con la cipolla che, invece, andrà tagliata a rondelle.
- Prendere le fette di pane e tritarle.
- In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio e mettere la cipolla ad imbiondire. Aggiungere un cucchiaio d’acqua e farla cuocere per due o tre minuti.
- Trascorso il tempo, alzare la fiamma e aggiungere il radicchio. Saltarlo ed insaporirlo con un pizzico di sale e di pepe.
- Aggiungere l’olio e cospargere il radicchio di pangrattato mescolando per bene in modo da condirlo al meglio.
- Aprire le uova e versarle sul radicchio cercando di posizionarle per bene.
- Una volta cotte, toglierle dal fuoco. In alternativa, inserire il radicchio in una teglia da forno, farlo gratinare e aggiungere le uova quando è il momento. Cuocere tutto per dieci minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
- Servire ancora caldo, magari accompagnandolo con una fragrante baguette fatta in casa con il Bimby.
Trucco da mamma
Una spolverata di parmigiano finale, specie nella versione al forno, renderà il piatto molto più gustoso grazie alla gratinatura dello stesso.