Gli uncinetti del sud Italia sono in particolare molto rinomati in Calabria: ecco la ricetta dei tipici dolci pasquali arricchiti dalla glassa.
Gli uncinetti del sud Italia sono dei biscotti tipici pasquali a forma di ciambelline ricoperte di una deliziosa glassa di zucchero. Particolarmente rinomati in Calabria, tuttavia vengono preparati anche in altre zone del meridione soprattutto in occasione di festività, cerimonie nunziali e della Pasqua.
Detti anche taralli con il naspro, specie in Basilicata e Campania, che significa zucchero, questi dolcetti a forma di piccole ciambelle erano tipici nei banchetti nunziali e in particolare erano offerti dai genitori degli sposi, il giorno delle nozze, come simbolo di buon auspicio e prosperità per la coppia.
Preparati con uova, zucchero e farina hanno la particolarità di essere arricchiti da una deliziosa glassa di zucchero fatta con l’albume dell’uovo e aromatizzata all’anice. Scopriamo allora questa prelibatezza tipica del sud Italia che è solita regalarci delle squisite sorprese.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…