Con una sola ricetta forse non tutti sanno che si possono realizzare o tanti muffin o un unico plumcake: cambiano solo i tempi di cottura.
Avete voglia di un buon dolce per la colazione o la merenda ma non sapete cosa scegliere fra muffin e plumcake? Forse non tutti sanno che esiste un’unica ricetta che vi permette di realizzare entrambe le cose.
A seconda che si abbia voglia di preparare tanti muffin o un unico plumcake questa ricetta è in grado di soddisfare entrambi i desideri. A cambiare sono solo i tempi di cottura o gli stampi.
Per il resto la quantità degli ingredienti non cambia. Ecco perché questo impasto è davvero comodo e vi permetterà a seconda di quello che preferite realizzare una delle due alternative.
La ricetta per realizzare o i muffin o un unico plumcake
Se volete preparare una merenda per i vostri bimbi questa ricetta vi permetterà di realizzare o tanti muffin o un unico plumcake. Con un unico impasto si potranno quindi preparare due tipi di dolci ideali per tutta la famiglia.
Senza burro questo impasto è anche leggero e non appesantisce. Poi volendo si potrà anche farcire con del cacao, delle gocce di cioccolato o altrimenti della frutta secca. Insomma volendo si possono fare delle variazioni.
Noi però abbiamo preferito preparare una ricetta base, proprio come l’impasto base per dolci, con cui potrete preparare a vostra scelta o dei muffin o un plumcake: ecco il procedimento.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti (muffin) 40 minuti (plumcake)
Tempo totale: 25 minuti (muffin) 50 minuti (plumcake)
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 40 g di fecola di patate
- 100 g di zucchero di canna
- 3 uova
- 80 g di olio di semi
- scorza grattugiata di 1 limone bio
- 150 g di succo d’arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Montiamo con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il succo d’arancia, l’olio e la scorza di limone continuando a girare con le fruste.
- A questo punto setacciamo la farina e la fecola, quindi il lievito e mescoliamo bene le polveri all’impasto liquido.
- Versiamo il composto o negli stampi per muffin o in quello da plumcake dopo averli ben oliati e infarinati.
- Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C. Se facciamo i muffin dovremo calcolare 15 minuti di cottura, se invece facciamo un plumcake dovremo calcolare 40 minuti.
- Una volta cotti sfornate e decorate con lo zucchero a velo.
Trucco da mamma:
Grazie a questi trucchi i muffin non si attaccano ai pirottini, mentre invece se non hai i pirottini fai così.
Al posto del succo d’arancia confezionato consigliamo una spremuta d’arance fresche, che va filtrata prima di aggiungerla all’impasto.