Un rotolo di pasta sfoglia e tre ingredienti: la cena è servita in pochi minuti

Non sai cosa cucinare a cena? Prova questa fantastica e sfiziosa ricetta, ti servirà solo un rotolo di pasta sfoglia e tre ingredienti.

Si prepara in poco tempo ed è davvero squisita, questo gustoso manicaretto è anche molto semplice da realizzare in casa. Non appena lo porterai in tavola farà leccare i baffi a tutti, infatti andrà subito a ruba.

Pasta sfoglie e 3 ingredienti cena
Pasta sfoglia su carta forno -mammeincucina.it

Si tratta di una pasta sfoglia farcita con pochi e semplici ingredienti, il suo sapore però è strepitoso. Essendo il procedimento molto veloce e semplice puoi prepararla anche all’ultimo minuto se non sai cosa cucinare a cena. Puoi farla anche in anticipo e gustarla non appena torni a casa, infatti è ottima anche fredda.

Ripiena di tonno, patate, pomodorini e qualche altro ingredienti questa pasta sfoglia è una vera bontà, provala subito e vedrai che ti conquisterà.

Ecco come si prepara un’ottima pasta sfoglia ripiena, farà leccare i baffi a tutti

Un gusto davvero sfizioso e saporito che conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi commensali al primo assaggio. Questa torta rustica si prepara con estrema facilità e ti salverà la cena perché si realizza in pochissimo tempo.

Pasta sfoglia patate tonno pomodorini ricetta
Pasta sfoglia con patate tonno e pomodorini – mammeincucina.it

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 patate medie (circa 600 g)
  • 200-250 g di acqua
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 200 g pomodorini
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 5-6 fette di Emmental (o altro formaggio)
  • q.b. origano
  • q.b. capperi

Preparazione:

  1. Innanzitutto lava bene le patate per eliminare ogni residuo di terra e non solo, dopodiché sbucciale e tagliale a dadini non troppo grandi.
  2. Fai scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in padella e cuoci le patate, insaporendole con un po’ di sale e una macinata di pepe nero.
  3. Non appena le patate si saranno ammorbidite unisci anche il tonno dopo averlo sgocciolato. Mescola per amalgamare bene gli ingredienti e prosegui la cottura per qualche minuto, poi spegni la fiamma.
  4. A questo punto, prendi il rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo srotolato adagialo su una teglia rettangolare. Bucherella poi la base con i rebbi di una forchetta, questo passaggio è molto importante perché eviterà di farla gonfiare durante la cottura.
  5. Farcisci ora la pasta sfoglia con le patate e il tonno, le fette di formaggio, i pomodorini tagliati a pezzetti e i capperi dissalati. Aggiungi poi un filo d’olio extravergine di oliva e una generosa spolverata di origano.
  6. Piega i bordi della pasta sfoglia per creare il ‘cornicione’, in questo modo sarà più semplice tenerla se vuoi mangiarla con le mani. Se però preferisci, puoi adagiare sopra un secondo rotolo di pasta sfoglia, avendo però cura di sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
  7. Cuoci questa sfiziosa sfoglia farcita in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti (a seconda del proprio forno) a 180 gradi, dovrà risultare ben dorata. Non appena è cotta falla intiepidire e subito dopo gustala con i tuoi ospiti, farà impazzire tutti. Buon appetito.
Trucco da mamma:
Se vuoi una superficie ancora più lucida e dorata puoi spennellarla con il tuorlo d’uovo mescolato con poco latte. Inoltre, se avanza la pasta sfoglia con tonno, pomodorini e patate si conserva perfettamente in frigorifero per 2-3 giorni.
Gestione cookie