Prepariamo oggi insieme la pasta e lenticchie 2.0, ovvero quando tradizione ed innovazione si incontrano in un piatto cremoso e dal gusto avvolgente.
Le lenticchie, cara mamma, sono dei legumi ricchi di tante sostanze fondamentali per il metabolismo del corpo umano. Solitamente si servono come contorno oppure da accompagnamento, viste le imminenti festività natalizie, al tradizionale cotechino o con lo zampone.
Oppure si possono gustare anche da sole o con minestre e zuppe. Insomma una varietà di soluzioni nutrienti e gustose! E se stavolta le facessi sposare con un ingrediente pazzesco? Ci avevi mai pensato? Ebbene si, oggi è l’occasione ideale per preparare le lenticchie con fantasia e gusto. Stiamo parlando, infatti, di una vera specialità che sicuramente può essere considerata un piatto completo che adorerai.
Ma con cosa si sposa più che bene un bel piatto di lenticchie? Ma con la quinoa ovviamente! Non sai cosa sia però? Niente paura, te lo spieghiamo in breve noi. Anche se non si tratta di un vero e proprio cereale, la quinoa ha caratteristiche chimiche molto simili, ha anche un apporto energetico significativo. Ma non solo, è ricca anche di fibre alimentari e non contiene colesterolo.
E come se non bastasse, non contiene glutine né lattosio e rispetto alla maggior parte dei cereali, la quinoa contiene più proteine, calcio, fosforo e ferro. Per tutte queste ragioni è ritenuta idonea per qualsiasi regime alimentare. Insomma, è davvero un cereale dalle mille proprietà e che si sposa alla perfezione anche con i legumi, uno degli alimenti più ostici per i bambini. Non ci resta ora che scoprire la ricetta!
Pasta e lenticchie quinoa edition: la bontà non è mai stata così fit
Proprio perché si tratta di un piatto abbastanza salutare, pasta e lenticchie quinoa edition va bene proprio per tutti. Si tratta, infatti, di una pietanza particolarmente saporita, più che adatta per le fredde serate invernali.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 80 minuti
Ingredienti:
- 200 grammi di lenticchie secche
- Sale q.b.
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 costa di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- ½ carota
- ½ cipolla
- Peperoncino (facoltativo)
- 2-3 cucchiai di passata di pomodoro
- 125 grammi di quinoa lessata e sgocciolata
- 250 grammi di maccheroni rigati
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- Olio e.v.o
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra pasta lenticchie e quinoa, metti a bagno le lenticchie in acqua fredda per almeno 12 ore. Poi fai cuocere le lenticchie in acqua fredda per circa 1 ora con un po’ di sale e alloro.
- Adesso, scola le lenticchie e mettile da parte. Metti in un tegame due cucchiai di olio e.v.o e fai rosolare uno spicchio d’aglio con il peperoncino, il sedano, un rametto di rosmarino, la cipolla e la carota tritate.
- Ora togli l’aglio dal tegame, versa le lenticchie nel soffritto e regola di sale. Fai insaporire per qualche minuto a tegame coperto e mescola ogni tanto. Poi metti le lenticchie in un mixer e riducile in crema aggiungendo, eventualmente, due o tre cucchiai di acqua.
- A questo punto nello stesso tegame del soffritto, versa la quinoa con la crema di lenticchie, mescola per un paio di minuti fino ad amalgamarlo del tutto e poi spegni il fuoco. In una pentola, cuoci la pasta in acqua bollente, scolala al dente e versala nel tegame con la quinoa e la crema di lenticchie.
- Infine, condisci la pasta mescolandola, poi ungi con un po’ d’olio una pirofila e disponi la pasta alla crema di lenticchie e quinoa. Spolvera la superficie con il parmigiano grattugiato, il pangrattato e un filo d’olio.
- Non ti resta ora che mettere la pirofila in forno, già caldo a 180 gradi, e far gratinare la pasta per una ventina di minuti, fino a che sulla superficie si formi una crosticina dorata. Ora puoi impiattare e buon appetito!
Trucco da mamma:Â
Se intendi accorciare i tempi di preparazione, evita l’ammollo e cuoci direttamente le lenticchie in una pentola a pressione a fuoco basso. Per finire, per rendere la consistenza delle lenticchie più densa e cremosa, aggiungi una patata durante la cottura. Otterrai così una vellutata crema di lenticchie!