Non solo arrosto o a cotoletta: il pollo cucinato alla cacciatora non delude mai, si prepara in 10 minuti, una vera bontà!
Succulento, tenerissimo e super aromatico: il pollo alla cacciatora è una vera opera d’arte! Ci sono così tanti modi di cucinare questo ingrediente, eppure a volte ci ostiniamo con la classica versione arrosto o la solita cotoletta. Perché, invece, non provare questa ricetta favolosa che di sicuro farà innamorare tutti? Bastano 10 minuti e sentirete che bontà, senza rivali!
Se siete convinti che solo i grandi chef possano prepararlo alla perfezione vi sbagliate di grosso! E ve lo dimostreremo spiegandovi passo passo come realizzarlo con le vostre mani per una cena che farà impazzire grandi e piccini. Andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno e mettiamoci all’opera.
Pollo alla cacciatore: si prepara in 10 minuti ed è una prelibatezza
Sugoso e morbidissimo, una volta assaggiato di sicuro diventerà una delle vostre pietanze preferite. A sorprendervi, però, sarà la semplicità di questa ricetta e i pochi ingredienti di cui avremo bisogno per portarla a tavola. Se siete pronti possiamo iniziare!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti:
- 20 grami di battuto di cipolla, sedano e carota;
- 500 grammi di petto di pollo;
- 380 grammi di pomodorini;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Una manciata di olive nere;
- Sale quanto basta;
- Farina quanto basta;
- 1 goccio di vino rosso.
Preparazione
1 Come prima cosa andiamo a tagliare il pollo a bocconcini e, se serve, usiamo un batticarne per ammorbidirlo. Andiamo ad infarinare i bocconcini, senza esagerare, dovranno essere appena velati di farina. Intanto, in una padella capiente e antiaderente, rosoliamo il battuto con un filo abbondante di olio d’oliva.
2 Quando il misto è ormai dorato uniamo i bocconcini di pollo infarinati. Lasciamo rosolare per qualche minuto, il tempo di colorirli e poi sfumiamo col vino. Mentre il liquido si assorbe ed evapora andiamo a lavare e tagliare a metà i nostri pomodorini. Uniamoli quindi alla padella e aggiungiamo un goccio di acqua per aiutare la cottura. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere dieci o quindici minuti, rimescolando di tanto in tanto.
3 Ricordiamoci che, se serve, possiamo unire altra acqua in questa fase. A cottura quasi ultimata andiamo ad unire le olive snocciolate e condiamo con sale e spezie a nostro piacimento. Quando il sugo sarà ben cremoso e il pollo tenero potremo spegnere la fiamma e impiattare: favoloso!
Trucco da mamma: puoi evitare del tutto il sale scegliendo le spezie giuste, come del semplice origano o rosmarino.