Gli umbricelli assomigliano agli spaghetti ma sono più grossi e realizzati rigorosamente a mano: una ricetta della pasta fresca tipica della tradizione culinaria umbra. Assolutamente da provare!
Farina, acqua e sale. Tre ingredienti per preparare gli umbricelli: una pasta fresca tipica della tradizione culinaria umbra che ricorda nella forma gli spaghetti, anche se molto più grossi e spessi, perché rigorosamente lavorati a mano.
Una ricetta della tradizione molto economica e che si prepara davvero in pochissimo tempo ma capace di regalare grandi soddisfazioni al palato. Per condire gli umbricelli possiamo spaziare dal classico sugo di pomodoro, al ragù di carne, passando per il tartufo, uno dei prodotti tipici umbri, o la norcina con panna o ricotta e salsiccia. Qui trovi la ricetta della pasta alla norcina passo passo. Altrimenti uno dei condimenti classici utilizzati in Umbria, e che spesso viene servito anche nei ristoranti o alle sagre paesane è il sugo d’oca.
Insomma, una volta che li avrete preparati non dovrete porre limiti alla vostra fantasia. Tra le curiosità di questa pasta fresca c’è il fatto di chiamarsi umbricelli che deriva dal dialetto umbro “umbrico” che significa lombrico, dovuto proprio alla forma di questa pasta che ricorda appunto i vermicelli.
Scopriamo subito la ricetta e come si realizza questa deliziosa pasta fresca fatta a mano.