Non un risotto ma la pasta alla zucca e pancetta è la vera svolta del pranzo: veloce e gustosa perfetta la stagione.
Con l’arrivo dell’autunno cosa c’è di meglio che una gustosa e colorata zucca? Un alimento benefico e capace di apportare diverse sostanze nutritive al nostro organismo. Non solo, si tratta di un ortaggio che possiamo declinare in chiave dolce o salata, all’occorrenza.
Il suo sapore dolciastro, infatti, gli consente di essere utilizzata in modo estremamente versatile, tutto sta a saperla abbinare con i cibi giusti. Come ad esempio in questo caso, in cui abbiamo utilizzato la zucca insieme ad un ingrediente più salato ricavandone un primo piatto da leccarsi i baffi.
Scopriamo allora la ricetta della pasta alla zucca veloce e gustosa, è la soluzione giusta per svoltare il pranzo in poche e semplici mosse: ecco come procedere facilmente e far sedere tutti a tavola.
Cremosa, delicata ma dal sapore intenso. Stiamo parlando della pasta alla zucca, un primo piatto tipico di questo periodo che fa concorrenza al classico risotto alla zucca, altrettanto buono. O alle versioni più originali come quella a base di zucca e taleggio.
Noi stavolta abbiamo invece voluto provare la pasta alla zucca, un primo piatto degno di nota e tipico di questo periodo. La zucca infatti è l’ortaggio di stagione per eccellenza e allora perché non utilizzarla?
Per renderla ancora più saporita abbiamo impreziosito la pasta aggiungendo oltre alla zucca, la pancetta, il connubio di questi due sapori è perfetto. Una dolce e delicata, l’altra dal gusto deciso, insieme formano un sodalizio squisito.
E allora bando alle ciance, corriamo ai fornelli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Preparazione:
Trucco da mamma:
Al posto della pancetta possiamo aggiungere dello speck.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…