Non un risotto ma la pasta alla zucca e pancetta è la vera svolta del pranzo: veloce e gustosa perfetta la stagione.
Con l’arrivo dell’autunno cosa c’è di meglio che una gustosa e colorata zucca? Un alimento benefico e capace di apportare diverse sostanze nutritive al nostro organismo. Non solo, si tratta di un ortaggio che possiamo declinare in chiave dolce o salata, all’occorrenza.
Il suo sapore dolciastro, infatti, gli consente di essere utilizzata in modo estremamente versatile, tutto sta a saperla abbinare con i cibi giusti. Come ad esempio in questo caso, in cui abbiamo utilizzato la zucca insieme ad un ingrediente più salato ricavandone un primo piatto da leccarsi i baffi.
Scopriamo allora la ricetta della pasta alla zucca veloce e gustosa, è la soluzione giusta per svoltare il pranzo in poche e semplici mosse: ecco come procedere facilmente e far sedere tutti a tavola.
Pasta alla zucca veloce e golosa: la ricetta
Cremosa, delicata ma dal sapore intenso. Stiamo parlando della pasta alla zucca, un primo piatto tipico di questo periodo che fa concorrenza al classico risotto alla zucca, altrettanto buono. O alle versioni più originali come quella a base di zucca e taleggio.
Noi stavolta abbiamo invece voluto provare la pasta alla zucca, un primo piatto degno di nota e tipico di questo periodo. La zucca infatti è l’ortaggio di stagione per eccellenza e allora perché non utilizzarla?
Per renderla ancora più saporita abbiamo impreziosito la pasta aggiungendo oltre alla zucca, la pancetta, il connubio di questi due sapori è perfetto. Una dolce e delicata, l’altra dal gusto deciso, insieme formano un sodalizio squisito.
E allora bando alle ciance, corriamo ai fornelli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 400 g di penne rigate
- mezza cipolla o uno scalogno
- 600 g di zucca pulita
- 50 g di ricotta
- 80 g di pancetta tesa
- 200 ml di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. parmigiano
Preparazione:
- Iniziamo dalla zucca, se non è già pulita e sbucciata, dovrai considerare un po’ di tempo in più per svolgere queste operazioni.
- Tagliamo la zucca a dadini.
- In una padella mettiamo la cipolla tagliata sottilmente e un filo d’olio, lasciamola imbiondire e poi aggiungiamo i dadini di zucca e un rametto di rosmarino. Ricopriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 10-15 minuti. Regoliamo di sale e pepe.
- Intanto in un padellino scottiamo la pancetta tagliata a pezzi.
- Frulliamo la zucca nel mixer, togliendo il rametto di rosmarino e aggiungiamo la ricotta.
- Nel frattempo cuociamo la pasta, quando è pronta la versiamo nella padella dove avevamo cotto la zucca, quindi aggiungiamo la crema di zucca e ricotta, e poi infine, adagiamo sopra la pancetta, dopo averla scolata dall’unto. Mescoliamo bene e facciamo amalgamare.
- Una spolverata di parmigiano e via in tavola.
Trucco da mamma:
Al posto della pancetta possiamo aggiungere dello speck.