Servire il panettone oggi è questione di vitale importanza: ecco tutti i trucchetti che ti lasceranno a bocca aperta, conquisterai tutta la famiglia!
Amici di Mammeincucina, finalmente ci siamo! Ci prepariamo per questo giorno da quasi un mese, il menù natalizio sarà ormai certo e bisognerà solo dare gli ultimi ritocchi. Nonne, e papà saranno già sicuramente in cucina per preparare i piatti un po’ più elaborati affinché, entro stasera, possano essere gustati nel migliore dei modi. Persino i dolci vedranno la loro importanza, decorandoli con le creme oppure apportando le ultime modifiche.
Ovviamente, oltre al tronchetto natalizio o altre chicche come i mini Santa Claus, non possono mancare loro: panettone e pandoro. Il primo più amato dagli adulti, il secondo dai bambini poiché dal gusto tipicamente burroso e delicato da sciogliersi in bocca. È inutile negarlo, tagliarli a fette dopo il cenone della Vigilia, riunendo tutta la famiglia intorno alla tavola, poco prima di scartare i regali, è un’emozione grandissima, specialmente se lo abbiamo preparato con le nostre mani.
Tuttavia sorge spontanea una domanda: come possiamo servirlo per fare proprio una bella figura? Con quale coltello va tagliato il panettone per evitare di rovinare l’alveolatura della mollica e il guscio esterno più croccante? Tutte domande più che legittime.
Ecco perché oggi noi vogliamo regalarvi una breve ma utilissima guida per servire il panettone davvero nel migliore dei modi. Vogliamo scoprire qualche trucchetto insieme?
Tutti i migliori trucchetti per servire il panettone alla perfezione: vedrai che sorpresa!
Il momento del taglio del panettone, così come del pandoro, è davvero magico e unico: il profumo dopo averlo scartato riempie l’intera sala da pranzo, specialmente se ne abbiamo acquistato uno artigianale e di conseguenza garantisce ancor più sapore e consistenza. Quando parliamo di servire il panettone, lo facciamo davvero con criterio perché non basta rimuoverlo dalla confezione. Bisogna saperlo presentare al meglio affinché si possa fare proprio una bella figura.
Ecco perché noi di Mammeincucina abbiamo pensato di creare una vera e propria piccola guida all’uso, con consigli e trucchetti che siamo sicuri non avreste mai immaginato. Partiamo quindi dalle basi!
Tagliare e servire il panettone: attenzione alla scelta del coltello
Prima ancora di parlare di come servire il panettone, bisogna capire come tagliarlo al meglio. Spesso l’errore che si commette è quello di utilizzare un classico coltello da tavola a lama liscia oppure a lama seghettata, ma ovviamente corta.
Questo gesto purtroppo tende a schiacciarlo durante il taglio, ammaccandolo oppure rovinando l’alveolatura interna, che difatti è la caratteristica del dolce.
Ecco perché bisogna utilizzare esclusivamente un coltello da pane, lungo e con la punta semi quadrata. Evitiamo di pressare troppo la mano durante il taglio e accompagniamo il coltello con delicatezza eseguendo dei movimenti lunghi e fluidi. Possiamo di conseguenza poggiarlo su un tagliere  disponendo le fettine una accanto all’altra oppure poggiarlo in piedi su un bel vassoio rotondo!
Come decorare il panettone
In alcuni supermercati, i panettoni vengono già venduti con alcune glassature golose, basta pensare alle ricoperture di cioccolato, di pasta di zucchero o semplicemente di ghiaccia reale, il classico frosting inglese utilizzato anche per i biscotti.
Se però ne abbiamo acquistato uno semplice, possiamo proseguire in questo modo. Sciogliamo a bagnomaria del cioccolato fondente, preleviamone una cucchiaiata e facciamola scivolare al centro di un piatto da portata.
Sistemiamo al di sopra il panettone affinché si ‘incolli’. Possiamo successivamente versare al centro della cupolina il cioccolato, attendendo che scivoli sui laterali. Quando il cioccolato sarà ancora umido spolveriamo un po’ di frutta secca oppure codette di zucchero colorate. Se vogliamo servire invece un panettone glassato più tradizionale, versiamo in una ciotola 3 cucchiai di zucchero al velo, aggiungiamo 1 albume d’uovo e il succo di 1/2 limone. Mescoliamo fino ad ottenere una glassa per poi spalmarla sulla superficie del panettone, decorando successivamente con granella di zucchero o codette di cioccolato!
Come farcire il panettone
Spesso il panettone acquistato al supermercato tende a risultare un po’ secco successivamente all’apertura, ecco perché nella maggior parte dei casi si decide di accompagnarlo con alcune creme golose. Al Sud, considerando le temperature un po’ più miti, si è soliti servirlo con una golosa pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato, idea decisamente accattivante e che non ci ruberebbe per nulla del tempo.
Se invece vogliamo renderlo ancora più goloso, proseguiamo in questo modo: sgusciamo in una pentola 2 uova, aggiungiamo 100 gr di zucchero e montiamo il tutto per qualche minuto. Intanto facciamo scaldare 1L di latte in un pentolino, preleviamone 1 mestolo e disciogliamogli all’interno 2 cucchiai colmi di amido di mais. Aggiungiamo il composto alle uova, poi uniamo il latte e riportiamo il tutto sul fuoco, cuocendo fin quando si formerà una crema densa.
Spegniamo la fiamma e aggiungiamo 200 gr di crema al pistacchio dolce. Mescoliamo vigorosamente fin quando si formerà una crema ben verde e lucida. Con il manico di un cucchiaio di legno spesso creiamo dei fori all’interno del panettone, creando una sorta di cerchio regolandoci con la cupola del dolce. Aiutandoci poi con una sac-a-poche o siringa da pasticcere inseriamo la crema al pistacchio all’interno di ogni foro per poi decorare la superficie con la restante. Ecco un panettone farcito in 5 minuti e di grande effetto!