Ti è avanzata della carne da Pasquetta? Non disperare: con questo trucchetto preparerai un secondo da urlo!
A Pasquetta sempre più persone decidono di organizzare un’uscita fuori porta, che li conduce in luoghi calmi, tranquilli, nel verde, con la presenza di un meraviglioso barbecue pronto ad essere utilizzato. I chili di carne che vengono portati fuori casa durante questa giornata, son davvero tantissimi: si decide di acquistarne così tanta che spesso finisce con l’avanzare. Un vero peccato gettarla via! Come si può ovviare a questo ‘problema’? Cosa si può fare con la carne avanzata?
Ebbene, abbiamo per voi la soluzione adatta: preparare un delizioso secondo piatto con un trucchetto davvero unico. Siete pronti? Vediamo insieme in che modo.
Solo in questo modo potrai utilizzare la carne avanzata da Pasquetta: crea un secondo da urlo!
A Pasquetta si è soliti acquistare così tanto cibo quasi da star male: bibite, stuzzichini, casatiello e pizza rustica, e poi tantissima carne da dover cuocere sulla brace. Alle volte si cerca di abbondare e invece di comprare una quantità ‘misurata’, per evitare di restare a bocca asciutta, si preferisce acquistarne di più per avere la pancia piena. Purtroppo però, questo enorme acquisto di carne, fa sì che, molto spesso, tenda ad avanzare e nessuno sa che farne. Ecco perché, prima che inizi a puzzare e debba necessariamente essere gettata via, vogliamo svelarvi un trucchetto per poterla riutilizzare e renderla perfetta creando un secondo veloce e super gustoso. Siete pronti?
Il secondo di cui vi parliamo consiste nella creazione di deliziose polpettine di carne. Tutto ciò che ci occorre sarà.
Ingredienti:
- 300 g di carne (avanzata)
- 2 uova
- prezzemolo
- sale
- pepe
- 650 g di patate
- 1 spicchio d’aglio
- scorza di limone
- pangrattato
- olio di semi di arachidi
Preparazione:
- La prima cosa da fare è cuocere le patate: laviamole, spelliamole e mettiamole in una pentola con dell’acqua e del sale. Lasciamole cuocere fino a quando non saranno ben cotte.
- Scoliamole, mettiamole in una ciotola e schiacciamole con una forchetta.
- Da parte frulliamo la nostra carne, in modo da renderla morbidissima. Mettiamola in una ciotola ed aggiungiamo le uova, il prezzemolo tagliato finemente, il sale, il pepe, gli spicchi d’aglio sbucciati e pestati, e la scorza di limone grattugiata.
- Uniamo anche le patate precedentemente schiacciate ed aggiungiamo sale e pepe (laddove ce ne fosse bisogno), impastando con le mani.
- In un piatto aggiungiamo il pangrattato ed iniziamo a formare delle polpettine, con l’impasto, che andremo poi a mescolare nel pangrattato.
- A questo punto tocca alla cottura: riscaldiamo in una pentola l’olio di semi di arachidi e versiamo al suo interno le polpettine, lasciamole cuocere per 7-8 minuti fino a quando non saranno ben cotte e croccanti.
- Scoliamole su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviamole in tavola, accompagnate da qualche salsa o della verdura: saranno deliziose!