Questi tronchetti di sfoglia sono davvero deliziosi, il bello è che all’interno potete aggiungere tutti i formaggi che più preferite ma anche verdure grigliate o tagliate finemente o a cubetti, li preparerete in soli cinque minuti e avrete bisogno di soli due ingredienti.
Quello che ci vuole quando la fame è tanta oppure non si sa cosa servire per aperitivo, è la giusta alternativa per portare a tavola un qualcosa di sfizioso, filante, bello caldo e impreziosito da tanti semini a scelta.
LEGGI ANCHE –> PASTA DI FOCACCIA PERFETTA: ricetta base
TRONCHETTI SALATI con ripieno filante in 5 minuti
Queste sono davvero le ricette senza sbattimento da segnare, due soli ingredienti per dar vita ad un aperitivo fatto in casa ripieno e fragrante, pronto da sfornare e da gustare in compagnia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15/20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolate
- q.b. semi di sesamo
- q.b. formaggio a pasta filante a scelta (mozzarella, provola, scamorza)
Preparazione:
- Per prima cosa stendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia, dividiamolo in tante strisce di almeno 1 cm di larghezza, posizioniamo al centro il nostro formaggio a pasta filante preferito, ne basteranno una o due striscioline da posizionare orizzontalmente. Richiudiamo la pasta sfoglia dando una forma a tronchetto.
- Trasferiamo i nostri due tronchetti su teglia rivestita di carta forno dopo averli chiusi per bene, spinelliamoli con dell’uovo, aggiungiamo i semini, inforniamoli per un quarto d’ora circa in forno, modalità statica, a 180°.
LEGGI ANCHE –> TORTE FRITTE: impasti e cuoci in 5 minuti con 4 ingredienti
Trucco da mamma:
Per dare un tocco in più ai tronchetti potete spennellare la superficie di ognuno con una miscela di latte e uova, oppure solo il tuorlo. Divertitevi a cambiare i semini di volta in volta ma anche il riempimento.