Le trofie fredde con datterini, olive nere e pinoli sono il primo piatto ideale per questa stagione: una ricetta veloce adatta anche ai vegani e vegetariani.
Un primo piatto che una volta provato diventerà il cavallo di battaglia dei vostri pranzi estivi: sono le trofie fredde ai datterini, olive nere e pinoli. Una pasta fredda originale, diversa dal solito light e fresca, ideale da consumare con l’arrivo dei primi caldi.
Per prepararla occorre davvero pochissimo tempo: basterà cuocere le trofie e nel frattempo tagliare i pomodori datterini a metà, così come le olive nere, dare una sminuzzata alla rucola, e a qualche foglia di basilico.
Se non seguite un regime vegano potrete aggiungere anche delle scaglie di parmigiano che si sposano alla perfezione con il piatto. Insomma a seconda dei vostri gusti personali e delle vostre esigenze potrete poi modificare il piatto come meglio credete.
Non resta che seguire passo passo i passaggi qui sotto per portare in tavola una pasta fredda light e tipicamente estiva più buona che mai. Non dimenticate poi che le trofie ai datterini, olive nere e pinoli possono tranquillamente essere portate via in un contenitore a chiusura ermetica per un pranzo al sacco o in spiaggia. Scopri anche l’insalata di pasta con pomodori e mais.