TROFIE AL PESTO: il primo della tradizione semplicissimo da realizzare

Prepariamo insieme le trofie al pesto. Un grande classico della cucina italiana rivisitato in versione semplice e super veloce.

La cucina italiana è fatta di piatti tipici che basta anche solo nominare per aver idea della bontà che li contraddistingue. Da regione a regione ci sono leccornie di ogni tipo che vanno dal dolce al salato e che è sempre piacevole ricreare a casa per portare in tavola qualcosa di buono.

Tra i piatti più amati c’è sicuramente quello delle trofie al pesto. Un primo che ha la particolarità di poter essere preparato velocemente, rendendo la vita in cucina più semplice. E tutto senza dover rinunciare al sapore. Scopriamo quindi come preparare questo primo della tradizione così buono da essere noto in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE -> CARBONARA CON LA RICOTTA: la versione che sta spopolando

La ricetta delle trofie al pesto

trofie al pesto
(Adobestock photo)

Le trofie al pesto sono un piatto tipico della cucina ligure che ha come particolarità la presenza del pesto di basilico tipico della zona. Una ricetta semplice e resa buona dalla genuinità degli ingredienti che quando sani e di stagione donano al piatto un sapore unico.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di trofie fresche
  • 30 g di pecorino sardo grattugiato
  • 30 g di parmigiano reggiano o di grana padano grattugiato
  • 30 foglie di basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • pinoli qb
  • olio extra vergine d’oliva qb
  • sale qb

Preparazione:

  1. Iniziare lavando e asciugando per bene le foglie di basilico avendo cura di pestarle nel mortaio al fine di sminuzzarle rapidamente.
  2. Aggiungere al tutto i pinoli, uno spicchio d’aglio e del sale e continuare a sminuzzare tutto inserendo solo alla fine il parmigiano e il pecorino.
  3. Aggiungere circa 50 g di olio extra vergine d’oliva (fermarsi se il composto diventa troppo unto) a filo d’olio in modo da rendere il composto omogeneo e cremoso al punto giusto.
  4. Mettere a bollire l’acqua in acqua salata e versare le trofie.
  5. Quando la pasta è pronta scolarla e tenere da parte l’acqua di cottura, aggiungendone un po’ al pesto per insaporirlo.
  6. Condire la pasta con il pesto e guarnire con foglie di basilico e un spolverata di parmigiano.

LEGGI ANCHE -> PASTA RICOTTA E PEPERONI A CRUDO: primo piatto veloce e saporito

Trucco da mamme

La ricetta originale prevede, seppur in modo facoltativo, la presenza di noci sminuzzate che renderanno il tutto ancor più goloso.

Gestione cookie