Si presenta come una succulenta pizza a base di carne, con un condimento che ricorda esattamente la pizza marinara, un piatto semplicissimo da preparare, vediamo come!
Questa è una ricetta davvero originale, una base perfetta da intagliare e servire anche come aperitivo gustoso, si tratta di una pizza di carne farcita, per il condimento potrete anche dare libero sfogo alla fantasia, scopriamo insieme gli step di questa ricetta creativa.
LEGGI ANCHE –> POLLO AL FORMAGGIO: il secondo semplice ma estremamente gustoso
CARNE ALLA MARINARA? Sì, la tritapizza!
Tritapizza proprio perché si tratta di carne macinata, quindi tritata, sembra una pizza alla marinara poiché il primo strato la ricorda moltissimo, gli ingredienti da impiegare sono davvero pochi, scopriamo insieme e procediamo!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
- 250 g di carne macinata di vitello o di tacchino
- 250 g di mollica di pane
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per il condimento
- 1 barattolo medio di polpa di pomodoro
- q.b. aglio in polvere oppure 1 spicchio di aglio tritato finemente
- q.b. origano
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
LEGGI ANCHE –> TORTA CON BROCCOLI E FORMAGGIO bastano 10 minuti e la cena è servita!
Preparazione:
- Come prima cosa andiamo a preparare la base: in una terrina bella capiente amalgamiamo bene il macinato con il pane precedentemente ammollato nell’acqua e ben strizzato, uniamo il sale, l’olio, l’aglio e il prezzemolo, impastiamo fino a che il tutto non sarà bello compatto.
- Ungiamo una teglia con dell’olio extravergine d’oliva e versiamo l’impasto, appiattiamolo fino ad arrivare ai bordi della teglia, facciamolo uniformemente. Dopodiché condiamo con la polpa di pomodoro, l’aglio, l’origano, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Questa sarà la nostra pizza speciale marinara.
- Inforniamo a 180°, modalità ventilata, per circa una ventina di minuti. Non appena il bordo della pizza si staccherà dai bordi della teglia la pizza sarà pronta!