Se volete servire un secondo a base di pesce che si prepara senza alcuna difficoltà, non perdetevi la ricetta della triglie alla livornese.
Un piatto tipico toscano, per essere precisi della città di Livorno. Le triglie si preparano senza alcuna difficoltà, si cucinano nel sughetto di pomodoro e questo le rende più succose e morbide. Anche se la carne delle triglie è già tenera di suo. Se avete del pane fresco accompagnate le triglie e la scarpetta è concessa a fine pasto. Inoltre è un secondo versatile, potete accompagnare con delle patate al forno o al pomodoro. Ecco come servire le triglie alla livornese.
LEGGI ANCHE->MOSCARDINI in UMIDO: la ricetta perfetta del secondo piatto semplice e tradizionale
Triglie alla livornese: la ricetta tipica da non perdere!
Un piatto semplice, profumato, saporito e versatile che potrete preparare ogni volta che desiderate. Scegliete sempre triglie fresche, lasciatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia e accertatevi che siano della stessa grandezza così la cottura sarà omogenea. Ecco la ricetta di Mammeincucina per poter preparare le triglie alla livornese.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 4 triglie grandi (oppure 8 piccole)
- 200 g di pomodori freschi
- 300 ml di passata di pomodori
- 2 spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Preparazione:
- Iniziate dalla pulizia delle triglie, che potete anche far fare dal vostro pescivendolo di fiducia. Basta comunque togliere le squame con l’utensile adatto, rimuovete le pinne. Passate all’incisione del ventre, arrivate alla testa. Lavate più volte sotto acqua corrente fredda e rimuovete le viscere interne. Appena terminato procedete in questo modo.
- In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva e i due spicchi di aglio sbucciati. Fate rosolare un pò, unite la passata di pomodoro e i pomodori lavati e sminuzzati. Fate cuocere per 10 minuti, girate di tanto in tanto e poi unite le triglie. Coprite con coperchio dopo aver salato e messo il peperoncino. Mescolate e fate cuocere per altri 10 minuti, girate le triglie a metà cottura.
- Gli ultimi 5 minuti aggiungete il prezzemolo lavato e sminuzzato.
- Servite le triglie e gustate.
LEGGI ANCHE->GAMBERI GRATINATI in PADELLA: ecco il trucco per cuocerli senza forno ideale per l’estate
Trucco da mamma:
Se dovessero avanzare delle triglie non vi consigliamo di congelare, piuttosto le potete conservare in frigo per un giorno. Mettete le triglie all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coprite il piatto con la pellicola per alimenti.