Tranci di merluzzo al vapore con cipolle: da servire con verdure

Tranci di merluzzo con cipolle al vapore è un secondo semplice, ma particolare allo stesso tempo. Inoltre si prepara in pochissimi step!

Se avete voglia di servire una cena leggera e gustosa, che si prepara in pochi e semplici step, ecco come fare. Basterà seguire passo passo la nostra ricetta e tutti ne andranno ghiotti.

Tranci di merluzzo al vapore
(Canva photo)

Si tratta di un secondo piatto dal gusto delicato, molto versatile che potete accompagnare con qualsiasi verdura o ortaggio. Dalle semplici patate al forno ad un piatto di lattuga condita con un filo di olio extra vergine di oliva e del succo di limone. Un piatto molto versatile, scegliete voi il contorno che preferite!

Tranci di merluzzo al vapore con cipolle

La ricetta che vi proponiamo è semplice, insolita, perfetta per chi adora le cipolle. Se invece non le gradite, non preoccupatevi, potete tranquillamente sostituirle con dei finocchi o delle zucchine e carote tagliate alla julienne. C’è sempre un modo per rimediare!

Tranci di merluzzo al vapore
(Canva photo)

Il merluzzo è tra i pesci più scelti in cucina per diverse preparazioni, apporta tantissime proprietà nutritive, cliccate qui per saperne di più. Non vi resta che scoprire passo passo la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 8 tranci di merluzzo
  • 2 cipolle
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • un pò di aneto
  • q.b. sale fino
  • q.b. aceto balsamico
  • succo di un limone
  • qualche fetta di limone per decorare

Preparazione:

  1. Iniziate subito a sbucciare le cipolle e affettate finemente, scoprite subito come rimuovere l’odore di cipolla dalle mani.
  2. Posizionate il cestello della vaporiera nella pentola con acqua che avrete portato ad ebollizione. Adagiate delicatamente sul cestello i tranci di merluzzo fresco, mettete anche le cipolle e coprite con il coperchio e fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti.
  3. Nel frattempo lavate e asciugate l’aneto, in una terrina mettete l’olio e sale e un pò di succo di limone e mescolate per bene.
  4. A cottura ultimata, mettete nei piatti prima le cipolle, poi adagiate i tranci di merluzzo, irrorate il condimento, decorate con le fette di limone, aggiungete l’aneto e l’aceto balsamico.
  5. Servite subito e gustate.

Trucco da mamma:

Se volete velocizzare e non potete accompagnare nessun contorno, tagliate dei pomodori e condite con origano e un pò di olio extra vergine di oliva.

Gestione cookie