Totani in padella: secondo piatto facile, fresco e velocissimo

Totani in padella: questo secondo piatto è davvero delizioso, fresco, invitante, da portare a tavola in pochissimo tempo, impreziosito da erbe aromatiche, succo di limone, pomodori freschi. 

Prepariamo insieme questo pesce fresco molto economico, da servire non solo nelle stagioni calde ma anche quando troviamo della buon pesce dal nostro pescivendolo di fiducia, e abbiamo voglia di portare a tavola un piatto davvero espresso.

Totani in padella
(Canva photo)

Ovviamente potete sostituire i pomodori con delle verdure di ogni tipo saltate in padella, ma anche con delle patate lesse, oppure croccanti in padella o al forno.

Totani in padella saporiti e agrumati da fare subito in padella

Un secondo piatto molto facile da preparare per chi non ama consumare troppa carne, dal costo davvero basso, comperate i totani già puliti e portare a tavola questa ricetta sarà davvero semplice.

totani
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 600 g totani
  • 10 pomodori datterino
  • 1 limone
  • 2 spicchi aglio
  • 2 foglie alloro
  • mezzo bicchiere vino bianco secco
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero macinato fresco

LEGGI ANCHE –> Gamberi in padella al limone e vino bianco pronti in 15 minuti!

Preparazione:

  1. Come prima cosa sciacquiamo i totani sotto acqua corrente, scoliamo gli asciughiamo iper bene tamponandoli con della carta assorbente da cucina. A parte andiamo a sbucciare gli spicchi di aglio, lasciamoli rosolare in una padella antiaderente con almeno quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e le foglie di alloro.
  2. A questo uniamo un po’ i totani e lasciamoli cuocere a fiamma vivace girandoli con una pinza da cucina ad entrambi i lati, dopodiché bagniamoli con del vino bianco e lasciamoli evaporare.
  3. Laviamo poi i pomodori, tagliamoli a metà, aggiungiamoli nella padella con i totani, uniamo un pizzico di sale, una manciata di pepe, mezzo limone lavate e tagliate a fette e lasciamo cuocere per una decina di minuti, se necessario aggiungere un pochino di acqua.
  4. Verso fine cottura potete aggiungere la scorza grattugiata del limone con il suo succo e servire i totani cospargendoli di condimento sopra.
Gestione cookie