TORTINO di RICOTTA e PROSCIUTTO cotto: la torta salata più buona che ci sia

Il tortino di ricotta e prosciutto cotto è una torta salata ideale da consumare per una cena come piatto unico: ecco la ricetta.

Il tortino di ricotta e prosciutto cotto è una torta salata dal sapore semplice e genuino che si prepara con pochi ingredienti. Ideale da servire per cena possiamo anche utilizzarla per un buffet.

Una ricetta salvacena che in pochi passaggi vi permetterà di essere a tavola. Se vogliamo può anche essere un valido svuotafrigo se ad esempio è avanzato del formaggio. Potrete mischiare anche diversi tipi, nessuno se ne accorgerà.

LEGGI ANCHE –> La FOJATA UMBRA: scopri la ricetta della torta salata con erbe di campo tipica della Valnerina

Ecco come preparare il tortino di ricotta e prosciutto cotto

Tra le torte salate il tortino di ricotta e prosciutto cotto è probabilmente una delle più gettonate. Amata da grandi e piccini questa torta piacerà davvero a tutti per la sua delicatezza.  

tortino ricotta prosciutto
Canva photo

Una base di pasta sfoglia riempita con ricotta, prosciutto cotto e formaggio come scamorza o provola e voilà il tortino è pronto da servire in tavola. Una ricetta semplice che potrete realizzare anche all’ultimo minuto quando non sapete cosa preparare per cena. Il risultato sarà squisito.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 400 g ricotta
  • 2 uova intere
  • 150 g prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di Parmigiano o Grana
  • 200 g scamorza o provola a cubetti
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. pangrattato

Preparazione:

  1. Iniziamo dal ripieno. In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole con una forchetta, uniamo il parmigiano, il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti, il parmigiano, la ricotta, sale e pepe. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
  2. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia rotondo già pronto e lo mettiamo su una teglia, riempiamolo con il ripieno, quindi ripieghiamo i bordi.
  3. Spolveriamo con un po’ di pangrattato e inforniamo a 180°C per 40 minuti.

LEGGI ANCHE –> TORTA SALATA PATATE E PANCETTA: la ricetta di recupero di BENEDETTA ROSSI

Trucco da mamma: 

Possiamo arricchire il nostro tortino aggiungendo anche la pancetta o delle verdure come le zucchine. Infine se vogliamo realizzare la pasta sfoglia in casa ecco la ricetta senza burro. 

Gestione cookie