TORTINO DI PATATE una ricetta sfiziosa, insolita e facile da preparare

Non avete mai servito un tortino così, particolare, gustoso e soprattutto di gran effetto scenografico, potete prepararlo per le occasioni particolari.

E’ vero che le patate sono sempre gradite a tavola, in qualsiasi modo decidiate di servirle, al forno, fritte, purè, all’insalata, ma la ricetta di oggi è davvero straordinaria.

Si tratta di una mini torta di patate con prosciutto cotto e scamorza, la preparazione è veloce, non solo occorrono pochissimi ingredienti e poco tempo di preparazione, perchè la cottura viene fatta in forno. Siete pronte per una nuova ricetta?

LEGGI ANCHE -> PIZZA FINTA DA FARCIRE di Benedetta Rossi

TORTINO DI PATATE si prepara in 10 minuti!

Questa ricetta è ideale quando si ha voglia di stupire tutti a tavola, soprattutto se è un’occasione particolare come il Natale. Dopo che avrete preparato questo tortino vi renderete conto che il risultato è davvero più che soddisfacente. Sei pronta per questa ricetta?

tortino patate
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti: 

  • 850 g di patate
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 400 g di scamorza bianca
  • 2 uova
  • q.b. sale fino
  • q.b. burro
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. noce moscata
  • q.b. pan grattato

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare bene le patate e poi le trasferite in una pentola, copritele con acqua fredda e fate cuocere a fiamma media e dopo ebollizione proseguite la cottura per 30-40 minuti.
  2. Trascorso il tempo scolatele con una schiumarola e poi le sbucciate e schiacciate con uno schiacciapatate e riducete in purea.
  3. Trasferite in una ciotola, mettete le uova sgusciate e con una forchetta amalgamate il tutto, aggiungete anche la noce moscata, il sale, il parmigiano grattugiato e un pò di burro e mescolate per bene.
  4. Non appena otterrete un composto omogeneo fermatevi. Prendete delle ciotoline adatte o dei coppapasta alti e adagiate su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e mettete prima il composto cremoso di patate, poi una fetta di scamorza, il prosciutto cotto e altra purea di patate e spolverate il pan grattato.
  5. Non appena terminato, fate cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 25 minuti, gli ultimi 10 minuti attivate la funzione grill del forno. Trascorso il tempo sfornate e servite.

LEGGI ANCHE ->  CALZONI GOLOSI CON RIPIENO DI RICOTTA: preparazione 15 minuti 

Trucco da mamma:

Se volete potete conservare in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, riscaldate prima di servire.

Gestione cookie