TORTINO DI FORMAGGIO e SALMONE: la cena perfetta quando hai poco tempo

Cremoso, delicato e dal sapore unico e inconfondibile, preparate anche voi il tortino di formaggio e salmone a cena, ecco la ricetta perfetta.

D’estate si sa che in molti preferiscono servire e gustare piatti freddi, l’idea di dover gustare un piatto fumante a tavola non ci entusiasma. Per questo motivo noi di Mammeincucina vogliamo proporvi questa ricetta perfetta, il tortino di formaggio e salmone, cremoso e delicato che fa va venire l’acquolina in bocca solo a vedere. Noi vi proponiamo questa ricetta come secondo piatto, ma se preparate dei tortini più piccoli sono ideali come stuzzichini magari da proporre a cena come antipasto.

LEGGI ANCHE-> Spuma di ricotta e pomodori secchi: il finger food da preparare in 1 minuto!

Tortino di formaggio e salmone: la ricetta perfetta

Tortino di formaggio
(Adobestock photo)

Il tortino di formaggio cremoso e salmone è davvero delicato e saporito, un mix di sapori che sposano benissimo con altri. Ebbene si non bastano questi due ingredienti, scopritene altri leggendo la ricetta che fanno la differenza.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti 

Tempo di cottura: 

Tempo totale: 10 minuti 

Ingredienti:

  • 600 g di formaggio cremoso (anche light)
  • 4 fette di salmone affumicato
  • 70 g di granella di pistacchi
  • 4 foglie di lattuga
  • 8 pomodori
  • un pò di rucola
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pepe rosa in grani

Preparazione:

  1. Iniziate lavando accuratamente le foglie di lattuga, rucola e pomodori. Asciugate e tenete da parte.
  2. Prendete dei coppapasta e formate dei dischi con il formaggio, dovrete formarne 8, adagiateli su un vassoio ricoperto con carta forno.
  3. Su solo 4 fette di formaggio, mettete una foglia di lattuga, la rucola, i pomodori tagliati a metà e il salmone affumicato. Coprite con l’altro disco di formaggio.
  4. Proseguite fino a terminate gli altri 3 dischi di formaggio, decorate la superficie con la granella di pistacchi e pepe rosa.
  5. Servite subito i tortini.

LEGGI ANCHE –> POMODORI RIPIENI alla mousse di TONNO: il secondo piatto veloce perfetto per l’estate

Trucco da mamma:

Scegliete il formaggio cremoso che gradite, anche quello light. Se volete potete farcire questo tortino non solo con salmone, ma anche con del prosciutto crudo, bresaola e salame e la ricetta sarà sempre diversa. Basta solo avere fantasia in cucina!

Gestione cookie