Prepariamo insieme il tortino di riso al microonde: la ricetta facilissima da preparare.
Il tortino di riso è uno dei primi piatti più golosi che ci siano. È infatti possibile realizzarlo a partire dagli ingredienti che più si amano o, in alternativa, da quelli che si hanno in casa e che si desidera consumare il prima possibile.
Rappresenta quindi un buon modo per dar vita a qualcosa di buono evitando sprechi. E, tra le altre cose, rientra anche tra i piatti economici. Una pietanza che vale quindi la pena tenere sempre in considerazione, sopratutto perché al microonde risulta semplicissima da preparare.
La ricetta del tortino di riso al microonde
Preparare un buon tortino di riso significa portare in tavola qualcosa che piacerà a tutti e che donerà al contempo colore e allegria.
Si tratta inoltre di un primo piatto che può essere consumato anche il giorno dopo e che per questo motivo si rivela utile a chi non sa mai cosa prepararsi per il pranzo all’ufficio o a chi necessita di qualcosa di pronto da poter riscaldare in pochi minuti. Ecco, quindi, come realizzarlo guadagnando anche del tempo prezioso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 450 g di riso
- 2 zucchine genovesi medie
- 250 g di mozzarella
- 150 g di prosciutto di tacchino
- 80 g di parmigiano
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b burro
- qb. pepe
- qb. sale
Preparazione
- Iniziamo mettendo a cuocere il riso in acqua salata.
- Durante la cottura del riso, tagliare le zucchine e affettarle, facendo lo stesso anche con scamorza e prosciutto di tacchino.
- Quando il riso è pronto, scolarlo e versarlo in una ciotola mescolandolo con il parmigiano.
- Prendere uno stampo, rivestirlo di carta forno e versargli metà quantità di riso.
- Aggiungere prosciutto e mozzarella e versare il restante riso.
- Spolverare con altro parmigiano e mettere a cuocere per 15 minuti nel forno a microonde.
Trucco da mamma
Come già accennato, il bello di questa ricetta sta nel poter variare con gli ingredienti. Al posto delle zucchine, ad esempio, si possono inserire le melanzane mentre per chi lo preferisce si può aggiungere al tutto della salsa di pomodoro. Se non si ha il microonde si può inoltre preparare tutto in forno, ottenendo un piatto delizioso come i fusilli al gratin.