“Sono il tortino al cioccolato con cuore cremoso al pistacchio: ti innamorerai di me al primo assaggio!”

Un tortino al cioccolato con cuore cremoso al pistacchio: ecco come innamorarsi con un dolce al primo assaggio. 

Se il tortino al cioccolato dal cuore morbido lo conosciamo e lo amiamo tutti, questo al pistacchio è davvero una bomba. Per tutti gli amanti di questo frutto secco la variante al pistacchio è davvero superlativa.

tortino cioccolato pistacchio
Adobe Stock photo

Si tratta di un dolce al cucchiaio veloce da realizzare e che piacerà a tutti. Per prepararlo è semplice ma dovremo anticiparci congelando la crema al pistacchio qualche ora prima. Poi, per il resto il procedimento è praticamente identico al classico tortino al cioccolato.

Ovviamente occorre scegliere un cioccolato fondente di buona qualità come quello al 75%, in questo modo anche il dessert avrà una resa migliore. Ed ora non resta che immergerci completamente in questa ricetta.

Ecco come preparare il tortino al cioccolato con cuore al pistacchio

Dopo avervi deliziato con il tortino cuore morbido alla Nutella, e il tortino al cioccolato con cuore cremoso ma senza burro, questa è la volta del tortino al cioccolato con cuore cremoso al pistacchio.

tortino cioccolato pistacchio
Canva photo

Una bontà tutta da assaporare e che conquisterà letteralmente il palato dei vostri ospiti. Un classico della pasticceria che potremo servire per un fine pasto goloso o per una merenda sostanziosa.

Non resta che scoprire questa ricetta che vi lascerà totalmente stupiti.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

Tempo totale: 22 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 40 g di farina 00
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di crema al pistacchio
  • q.b. zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Preventivamente alla ricetta dovremo aver congelato la crema al pistacchio. Possiamo farlo in diverse modalità: usando gli stampini del ghiaccio, altrimenti su un vassoio ricoperto di carta da forno adagiamo 4 cucchiaini di crema al pistacchio.
  2. Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro.
  3. In un’altra ciotola mescoliamo le polveri: farina, zucchero e cacao amaro. Una volta che si saranno amalgamate fra di loro aggiungiamo le uova e mescoliamo con le fruste in modo da non far formare i grumi.
  4. Quindi uniamo il cioccolato fondente e il burro sciolti e mescoliamo il tutto fino a far amalgamare i due composti fra di loro.
  5. Non resta che imburrare gli stampini, versiamo un paio di cucchiai di impasto quindi mettiamo un cubetto o un cucchiaino di crema di pistacchio congelata e ricopriamo con il composto al cioccolato riempiendo il pirottino fino a circa due terzi.
  6. Infornare a 180°C per 11-12 minuti in base alla potenza del forno.
  7. Sfornare e servire dopo aver sformato i tortini e averli decorati con una spolverata di zucchero a velo.

Trucco da mamma:

Volendo possiamo servirlo con un ciuffo di panna o di gelato alla vaniglia o al pistacchio.

Gestione cookie