Hai mai pensato di preparare l’antipasto per Santo Stefano con le patate avanzate? Si con questi tortini prenderai tutti per la gola.
Le patate sono spesso protagonisti a tavola, si possono preparare tantissime ricette, da quelle più semplici a quelle più complesse. Patate al forno, fritte, ripiene, sicuramente non sono mancate a Natale a tavola, ma se ti dovessero avanzare sappi che puoi preparare l’antipasto per Santo Stefano.
Non ci credi? Allora ti sveliamo come devi fare. Solitamente a Natale si preparano come contorno le patate. Solitamente si cuociono più patate del dovuto, basta prenderle e aggiungere pochissimi e semplicissimi ingredienti e preparerai dei gustosi tortini. Tutti rimarranno a bocca aperta, faranno il bis. Vediamo insieme la ricetta perfetta, così eviterai sprechi in cucina.
Tortini di patate e provola: li preparai con gli avanzi di Natale
I tortini di patate e provola si preparano riutilizzando le patate avanzate dal pranzo di Natale. La preparazione è veloce, facile e non occorrono tantissimi ingredienti, alle patate devi aggiungere un uovo, la provola, sale e parmigiano reggiano grattugiato.
Però si può dare libero sfogo alla propria fantasia, oltre alla provola o in sostituzione di essa si può pensare alla pancetta, funghi, dipende da quello che si ha in casa.
Quindi a te la scelta, appuntati la ricetta e così quando ti avanzano le patate sai cosa preparare. Se non sai cosa preparare come primo piatto, clicca qui e in pochi minuti servirai questo primo piatto.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 1 uovo
- patate avanzate
- 80 g di provola o scamorza
- 25 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un pizzico di sale
- un po’ di burro
- q.b. prezzemolo fresco
Preparazione
- Iniziamo a tagliare le patate a pezzetti, mettiamole in una ciotola, uniamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, il burro e mescoliamo per bene. Aggiungiamo anche il prezzemolo lavato e sminuzzato. Se vuoi puoi anche schiacciare le patate con lo schiacciapatate.
- Prendiamo lo stampo per muffin o i pirottini, imburriamolo stampo, aggiungiamo l’impasto ottenuto, ma riempiamo solo metà. Aggiungiamo la provola o la scamorza a dadini, copriamo con il restante impasto.
- Distribuiamo il burro a tocchetti.
- Inforniamo in forno caldo a 180° per 15 minuti, gli ultimi minuti impostiamo la funzione grill. Spegniamo e solo quando si saranno intiepiditi i tortini li togliamo dallo stampo e serviamo.
Trucco da mamma:
Si consiglia di servirli tiepidi, saranno molto più invitanti.