Stanca delle solite omelette? Da oggi puoi dar vita a qualcosa di nuovo aggiungendo semplicemente delle patate alle tue uova e dando vita al tortino più buono di sempre.
Poter realizzare dei piatti sempre nuovi ed in grado di conquistare i propri casi è un aspetto della cucina che riveste da sempre una certa importanza. Per riuscirci, però, è importante avere sia tempo che fantasia in modo da trovare idee sempre nuove ed in grado di sorprendere tutti.
Oggi, vogliamo venirti in aiuto in tal senso con una ricetta davvero gustosa e particolare ovvero il tortino di patate con ripieno di salmone. Probabilmente, da piccola lo hai gustato anche tu, magari quando eri a pranzo dai nonni. Ebbene, oggi potrai rivivere quelle stesse emozioni e donare alla tua famiglia un piatto che sa di casa e che al contempo si rivelerà sorprendentemente saporito.
La ricetta del tortino di patate semplice
Per poter dar vita a questa ricetta, gli ingredienti indispensabili sono ovviamente le uova e le patate. A questi si aggiungeranno poi tutti quelli che sceglierai di inserire per rendere più ricco il tuo tortino. Questo potrà infatti essere realizzato ogni volta in modo diverso. E tutto andando dal classico tortino di patate vegetariano a quello con prosciutto o con ciò che preferisci.
Ti basterà non esagerare con la scelta degli ingredienti e imparare a bilanciarli tra loro per ottenere un risultato sempre diverso ed in grado di stuzzicare il palato dei tuoi cari. Il tutto per una ricetta che sarai più che mai felice di aver seguito e sperimentato, sopratutto se deciderai di accompagnarla ogni volta con delle ottime chips di zucca.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 500 g di patate
- 1 uovo biologico
- 300 g di salmone
- 50 g di latte
- 100 g di besciamella
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- q.b. burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo con il pelare e mettere a cuocere le patate in una pentola piena di acqua bollente e precedentemente portata a bollore.
- Farle cuocere per circa mezz’ora e una volta pronte lasciarle raffreddare per poi schiacciarle per bene in modo da ottenere una sorta di crema.
- Aggiungere a quest’ultima il parmigiano grattugiato e le spezie e mescolare per bene.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con del burro e metter ad imbiondire lo scalogno sbucciato e tagliato a rondelle.
- Aggiungere il salmone e cuocerlo su entrambi i lati, insaporendolo con sale e pepe.
- Prendere dei pirottini da forno, imburrari e distribuire al loro interno una prima base di composto di patate.
- Aggiungere il filetto di salmone tagliato a pezzettini piccoli e ricoprire con le patate.
- Procedere così in modo da ottenerne almeno 4.
- A questo punto mescolare insieme latte, uovo e besciamella in modo da ottenere una crema liquida da distribuire sui pirottini.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 20 minuti e fin quando i pirottini non si saranno ben dorati. In base al tipo di forno potrebbe volerci anche mezz’ora.
- Una volta pronti, sfornarli e servirli ancora ben caldi.
Trucco da mamma
Il salmone può essere sostituito con del formaggio o con prosciutto e mozzarella. In questo modo otterrai un risultato sempre diverso senza cambiare ricetta.