Basta con i soliti muffin! Per la colazione di tutta la famiglia 👨‍👩‍👧‍👦 prepara queste tortine goduriose dal cuore morbido 🧁 che si scioglie in bocca

Stanca dei soliti muffin? Abbiamo pensato di proporti le tortine alla Nutella, soffice bontà, sono talmente morbidi che si sciolgono in bocca.

Non solo, sono dei dolcetti deliziosi, che puoi preparare per la colazione di tutti i giorni accompagna con del latte e inizierai la giornata con una carica in più.

Tortine alla Nutella
(Canva photo)

Non è difficile la preparazione, pochissimi e semplicissimi step per un risultato super. Soprattutto i piccoli di casa ne andranno ghiotti. Vediamo insieme come preparare questo delizioso dessert, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. In casa si diffonderà un bel profumino.

Tortine alla Nutella: impossibile resistere a tanta bontà

In vista del Natale potrebbe tornarti utile questa ricetta per un dolce risveglio. Sarebbe una bellissima idea prepararli per i piccoli di casa che magari non preferiscono il solito panettone e pandoro, sono molto più golosi.

Tortine alla Nutella
(Adobe Stock photo)

Pochissimi e semplicissimi ingredienti per una pausa gustosissima da leccarsi i baffi e i controbaffi, tutti si metteranno in fila per poter fare il bis. Non ti porterà via molto tempo questa ricetta solo 10 minuti e ti renderai conto che saranno già pronte le tortine pronte per essere infornati.

Non resta che indossare il grembiule e preparare queste deliziose e soffici tortine,  ricordati però di appuntare la ricetta sul ricettario di famiglia e così quando vorrai potrai prepararle.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 80 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • q.b. Nutella
  • metà bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Iniziamo a mettere nel freezer la Nutella, solo così eviterà di affondare nell’impasto, clicca qui e lo scoprirai.
  2. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola lo zucchero e le uova lavoriamo con le fruste elettriche fino a quando non otterrai un composto omogeneo e spumoso.
  3. Poi uniamo la farina, il burro ammorbidito, il lievito, il latte e il cacao amaro in polvere.
  4. Non appena noterai che l’impasto è omogeneo, trasferiscilo negli stampi per muffin, ma riempi solo metà, aggiungi la Nutella che hai messo precedentemente nel freezer.
  5. Copri con il restante impasto e poi inforna subito in forno preriscaldato a 180° C e lascia cuocere per ventina di minuti. Sforna a cottura ultimata e lascia raffreddare su una gratella.

Trucco da mamma:

Le tortine alla Nutella si conservano benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni, ma siamo sicure che vanno subito a ruba e terminano subito.

Gestione cookie