TORTINE di FRITTATA con PROSCIUTTO E RUCOLA un’esplosione di gusto da provare!

La frittata è tra i secondi piatti sempre graditi a tavola, ma queste tortine con prosciutto e rucola non l’avrete mai servita. Provate la nostra ricetta e non riuscirete a farne almeno.

Le uova non dovrebbero mai mancare in frigo, sono davvero versatile, in pochissimi minuti potete preparare un primo piatto come la carbonara, uova a occhio di bue, non solo sono diverse le ricette che potete preparare con le uova, anche tanti dessert. La frittata è tra i secondi piatti sempre graditi a tavola, anche i piccoli fanno festa, ma la ricetta che vogliamo proporvi oggi è molto gustosa e non solo di gran effetto scenico infatti si presta benissimo come sfizioso antipasto per deliziare i palati dei vostri ospiti. Ecco la ricetta da seguire.

LEGGI ANCHE->Come fare la PASTA POMODORO E BASILICO perfetta: 3 trucchi utili, risultato garantito!

TORTINE di FRITTATA CON PROSCIUTTO la ricetta veloce

sgusciare uova
(Adobestock photo)

Se seguite tutti i passaggi non è difficile preparare a casa queste fragranti e invitanti tortine. Potete servire fredda o calda, il successo sarà perfetto a tavola. Appuntate nel vostro ricettario la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 40 g di pecorino romano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 ml di panna
  • 250 g di prosciutto cotto affettato finemente
  • rucola fresca q.b.
  • funghi sott’olio q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare bene la rucola, più volte sotto acqua corrente fredda, asciugate per bene e tenete da parte. Poi fate sgocciolare bene i funghi dal loro olio e tenete da parte.
  2. Poi in una ciotola mettete le uova sgusciate e aggiungete la panna liquida e il pecorino  grattugiato e mescolate velocemente con una forchetta, così da ottenere un composto omogeneo.
  3. Prendete gli stampini per cuocere le omelette, quelli in silicone, adagiateli su una leccarda ricoperta con carta forno, versate poco composto e fate cuocere in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti.
  4. Sfornate e fate raffreddare se volete servire freddo, altrimenti proseguite in questo modo. Distribuite su metà delle frittatine la rucola, i funghi e poi il prosciutto cotto, aggiungete altra rucola e ricoprite con la frittatina. Terminate a farcire le altre e servite su un tagliere o piatto da portata.

LEGGI ANCHE->ROTOLO DI FRITTATA CON SPINACI e pomodori la ricetta salva cena

Trucco da mamma:

Se volete potete farcire con degli spinaci cotti se non gradite la rucola, il risultato sarà a dir poco soddisfacente.

Gestione cookie