Altro che lasagna, a Natale🎄 ti prendi tutti per la gola con i tortelli di patate🥔 sono uno spettacolo, finiranno in un secondo

Altro che lasagna, i tortelli di patate sono una vera bontà, gustosi, delicati e dal sapore deciso, ecco come prepararli a Natale.

Per le festività natalizie ci diamo tutte da fare, vogliamo prendere per la gola tutti, stupirli e rendere così più speciale un momento di convivialità. Però invece di preparare gli stessi piatti, lasagne, cannelloni o la classica pasta al forno, abbiamo pensato di proporti i tortelli di patate con burro e pecorino.

Tortelli di patate
(Adobe stock photo)

Si tratta di un piatto di pasta fresca ripiena tipica toscana che si prepara senza alcuna difficoltà, certo chi è abituata a preparare spesso la pasta fresca non è un problema. Anche se oggi ci sono le macchine elettriche che facilitano la preparazione della pasta fresca. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

Tortelli di patate con burro e pecorino: la ricetta spiegata passo passo

Per poter preparare i tortelli di pasta fresca non è poi così difficile, basta un po’ di pazienza e un po’ di olio di gomito e la pasta sarà pronta. Il condimento è semplice, burro, pecorino e peperoncino, mamma mia che bontà.

Tortelli di patate
(Canva photo)

Il segreto per un ottimo risultato è lavorare bene la pasta fresca e sigillarla bene, solo così non fuoriuscirà il ripieno in cottura. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta. Se non sai cosa preparare come secondo piatto che dici di questo rotolo di carne ripieno? Una vera bontà.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 1 ora e 5 minuti

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 2 uova
  • 180 g di farina
  • 40 g di semola rimacinata di grano duro
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 2 patate piccole
  • 30 g di pecorino romano grattugiato
  • 70 g di provola
  • q.b. noce moscata

Per il condimento

  • 40 gr di burro
  • q.b. pecorino romano grattugiato
  • q.b. peperoncino

Preparazione

  1. Iniziamo a mettere in una ciotola o su una spianatoia la farina e la semola e mescoliamo per bene, mettiamo al centro le uova e il sale, però le uova vanno sbattute con la forchetta e poi man mano incorpori la farina.
  2. Impasta e fermati quando l’impasto diventa omogeneo e compatto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
  3. Nel frattempo lascia cuocere le patate lavate, poi non appena si saranno cotte, fai sempre la prova, inserisci i rebbi di una forchetta, se usciranno facilmente allora scolale
  4. Sbucciale e riduci a purea con lo schiacciapatate, metti in una ciotola e aggiungi la provola, il pecorino, noce moscata e mescola.
  5. Stendi la pasta fresca o a mano, ecco il trucco, o con la macchinetta della pasta, ricorda che lo spessore deve essere di 2 mm.
  6. Metti la pasta su un piano da lavoro un po’ infarinato e realizza le sfoglie, metti un cucchiaino colmo di ripieno, poco meno dal centro della sfoglia, aggiungi altri mantenendo una distanza di circa 2 dita, poi sovrapponi la sfoglia, e sigilla i bordi dei vostri, senza far creare bolle d’aria.
  7. Metti in una pentola abbondante acqua e porta ad ebollizione, saliamo e poi lasciamo cuocere i tortelli. Non appena saliranno a galla scoliamo.
  8. I tortelli di patate vanno saltati con burro e peperoncino e poi aggiungi il pecorino.
  9. Servi e gusta.

Trucco da mamma:

L’impasto dei tortelli si conserva crudo in frigo per un giorno.

Gestione cookie