Super sfizioso e saporito a Napoli il tortano a Pasqua non può proprio mancare, con questa ricetta facile e veloce farai leccare i baffi a tutti.
Ormai manca pochissimo a Pasqua ed è proprio il momento di pensare ad uno squisito menu per il pranzo in famiglia o con gli amici. Tra le varie prelibatezze a Napoli in moltissimi portano in tavola anche il tortano, provalo anche tu e vedrai che te ne innamorerai al primo assaggio.
Il tortano è molto simile al famoso e amatissimo casatiello, la differenza tra loro consiste nel fatto che nel ripieno del primo ci sono le uova sode. Sono preparazioni tipiche di Pasqua, ma per via della loro squisita bontà si trovano tutto l’anno.
Hai mai provato a farlo in casa con le tue mani? La ricetta del tortano non è affatto complicata e non ti farà perdere molto tempo, la preparazione infatti è molto rapida però dovrai poi attendere i tempi di lievitazione. Nel periodo pasquale porta in tavola questo strepitoso manicaretto, da servire come antipasto o secondo piatto, tutta la famiglia lo adorerà.
Questa strepitosa ricetta è stata pubblicata sul profilo @prontisimangia e ha fatto venire a tutti voglia di provarla. Assicurati di avere tutti gli ingredienti e mettiti al lavoro, il risultato finale ti farà impazzire.
Ricetta per 10 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 5 ore di lievitazione + 3 ore per farlo raffreddare
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 9 ore e 20 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
Per il ripieno
Preparazione:
Trucco da mamma:
Prima di gustare il tortano napoletano con i tuoi ospiti fallo raffreddare per almeno tre ore, sarà decisamente più saporito e sfizioso.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…