Super sfizioso e saporito a Napoli il tortano a Pasqua non può proprio mancare, con questa ricetta facile e veloce farai leccare i baffi a tutti.
Ormai manca pochissimo a Pasqua ed è proprio il momento di pensare ad uno squisito menu per il pranzo in famiglia o con gli amici. Tra le varie prelibatezze a Napoli in moltissimi portano in tavola anche il tortano, provalo anche tu e vedrai che te ne innamorerai al primo assaggio.
Il tortano è molto simile al famoso e amatissimo casatiello, la differenza tra loro consiste nel fatto che nel ripieno del primo ci sono le uova sode. Sono preparazioni tipiche di Pasqua, ma per via della loro squisita bontà si trovano tutto l’anno.
Hai mai provato a farlo in casa con le tue mani? La ricetta del tortano non è affatto complicata e non ti farà perdere molto tempo, la preparazione infatti è molto rapida però dovrai poi attendere i tempi di lievitazione. Nel periodo pasquale porta in tavola questo strepitoso manicaretto, da servire come antipasto o secondo piatto, tutta la famiglia lo adorerà.
Il tortano napoletano è una vera squisitezza e si realizza facilmente, ecco come si prepara
Questa strepitosa ricetta è stata pubblicata sul profilo @prontisimangia e ha fatto venire a tutti voglia di provarla. Assicurati di avere tutti gli ingredienti e mettiti al lavoro, il risultato finale ti farà impazzire.
Ricetta per 10 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 5 ore di lievitazione + 3 ore per farlo raffreddare
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 9 ore e 20 minuti
Ingredienti:
Per l’impasto
- 600 gr di farina manitoba
- 320 ml di acqua
- 100 gr di strutto
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaio di latte e 1 tuorlo per spennellare
Per il ripieno
- 300 gr di salame
- 150 gr di scamorza
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provolone
- 4 uova sode
- 50 gr di pecorino grattugiato
- pepe q.b.
Preparazione:
- Per iniziare sciogli il lievito fresco in acqua tiepida, poi versa nella planetaria con frusta a uncino la farina, l’acqua a poco a poco e mescola a velocità bassa.
- Unisci lo strutto dopo averlo fatto ammorbidire, il pepe, il sale e continua ad impastare per almeno 10 minuti affinché l’impasto si incordi perfettamente.
- Trasferiscilo poi su un piano da lavoro e dagli la forma di un panetto rotondo. Fatto ciò mettilo in una ciotola, copri con la pellicola trasparente e fallo lievitare per almeno 3 ore.
- Intanto prepara il ripieno, in un pentolino fai bollire le uova per circa 10 minuti per farle diventare sode, poi falle raffreddare. In una scodella versa i salumi e i formaggi tagliati a cubetti.
- Trascorso il tempo di lievitazione necessario stendi l’impasto con un mattarello dandogli la forma di un rettangolo. Sulla base metti il pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero, aggiungi poi i formaggi, i salumi e le uova sode tagliate a spicchi.
- Dal lato più lungo arrotola l’impasto e chiudi verso l’interno le estremità, dopodiché mettilo in uno stampo per ciambella del diametro di 28 cm imburrato e infarinato e fallo lievitare per 2 ore.
- Trascorso questo tempo spennella la superficie con il tuorlo mescolato con il latte e cuoci il tortano napoletano in forno preriscaldato per un’ora a 180 gradi.
Trucco da mamma:
Prima di gustare il tortano napoletano con i tuoi ospiti fallo raffreddare per almeno tre ore, sarà decisamente più saporito e sfizioso.