Avete poco tempo e poca fantasia per la cena di questa sera? Scopriamo insieme come preparare una torta salata velocissima con zucchine, quinoa e farina di ceci!
La torta salata con zucchine, quinoa e farina di ceci è una ricetta salvacena, perfetta da cucinare se avete conservato in frigo delle verdure o dei cereali in più
La torta salata con zucchine, quinoa e farina di ceci è facile e veloce (specialmente se in frigo avete delle zucchine e della quinoa che vi sono avanzate) ed è l‘ideale per una cena dell’ultimo minuto o per un picnic o un aperitivo con gli amici.
La ricetta della torta di zucchine, quinoa e farina di ceci
Protagonista della torta rustica che vi proponiamo oggi è la farina di ceci, ingrediente molto versatile, che rende originale e gustosa la nostra torta. L’impasto a base di farina di ceci e acqua viene arricchito con delle zucchine e della quinoa: realizzeremo un piatto unico nutriente, da servire con un contorno di verdure o insalata.
Scopriamo insieme come preparare la torta di zucchine, quinoa e farina di ceci: in pochissimi passaggi, la cena è servita!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale:
Ingredienti
- 200 gr di farina di ceci
- 70 gr di quinoa
- 300 ml di acqua
- 2 zucchine
- sale q.b.
- olio q.b
- timo q.b.
- semi di sesamo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, prepariamo la quinoa (qui vi spieghiamo tutti i trucchi per cucinarla alla perfezione): sciacquiamola sotto l’acqua corrente e versiamola in un pentolino con dell’acqua portata a bollore e cuociamo per dieci minuti.
- Mentre la quinoa è in cottura, laviamo le zucchine, grattugiamole (in alternativa possiamo tagliarle con un coltello finemente) e aggiungiamo un po’ di sale.
- A questo punto, in una ciotola aggiungiamo la farina di ceci e l’acqua. Mescoliamo con una frusta, in modo da non creare grumi e aggiungiamo un po’ di sale e un filo d’olio.
- Nella ciotola, aggiungiamo le zucchine grattugiate e la quinoa ben scolata e mescoliamo delicatamente.
- Ungiamo una teglia rotonda, per non far attaccare la nostra torta salata e versiamo l’impasto: in superficie diamo una spolverata di rosmarino e di semi di sesamo. Se volete utilizzare in un altro modo la farina di ceci, provate la ricetta di Benedetta Rossi.
- Facciamo cuocere per circa 20 minuti in forno statico a 200°. Quando la torta è pronta, facciamola raffreddare prima di servirla.
Trucco da mamma
Se non avete in casa la quinoa, potete sostituirla con il riso, il grano, il miglio o l’amaranto!