La torta con zucchine e pomodori è perfetta da servire d’estate perchè si gusta fredda, tutti gradiranno, ecco la ricetta.
E’ sabato e non sapete cosa servire a cena? Che ne dite di questa torta salata con zucchine e pomodori, basta cuocere la pasta sfoglia che farcirete con zucchine grigliate, pomodori e formaggio. Davvero occorrono pochi minuti e invece di servire la classica pizza, portate a tavola un piatto diverso. Sicuramente avere in frigo la pasta sfoglia è sempre utile perchè si presta a tantissime preparazioni e il più delle volte non richiede molto tempo. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
LEGGI ANCHE->Girelle di pasta sfoglia con prosciutto, l’antipasto pronto in soli 10 minuti!
Torta con zucchine e pomodori: la ricetta facile e veloce
La torta con zucchine e pomodori si presta benissimo come secondo piatto, soprattutto quando avete voglia di vedere un film e sedervi comodamente sul divano, basta servirla a fette e gustare. Il tempo richiesto di preparazione è breve ecco come prepararla.
Ricetta per 4 persona
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 180 g di pomodori rossi
- 200 g di scamorza
- 150 g di ricotta
- 10 foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione:
- Dedicatevi al condimento, lavate le zucchine, eliminate l’estremità e affettatele, poi lavate i pomodori e tagliate a metà.
- Srotolate la pasta sfoglia, l’adagiate con la carta forno in uno stampo rotondo, distribuite la scamorza tagliata a fette, poi aggiungete i pomodori, le zucchine affettate e condite con un pò di olio e sale e e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
- Gli ultimi 5 minuti, aggiungete la ricotta e le foglie di basilico lavate e asciugate e proseguite la cottura.
- Sfornate non appena sarà pronta e lasciate raffreddare prima di servire.
LEGGI ANCHE –>TARTE TATIN con pomodorini: la torta salata più veloce e gustosa che esiste
Trucco salva mamma:
Se volete potete anche procedere diversamente, fate cuocere la pasta sfoglia adagiandola su uno stampo ricoperto con carta forno. Coprite la superficie con carta forno e distribuite dei ceci secchi, infornate a 180 per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima togliete i ceci. Poi distribuite le zucchine arrostite, pomodori e ricotta, senza scamorza, è ugualmente saporita.