Prepara la torta salata con verdure se stai organizzando una gita fuori porta, sarà davvero gustosa e saporita, provala anche tu!
Una torta di facilissima preparazione, sai perché basterà farcire la pasta brisèe o sfoglia di zucchine, pancetta e formaggi. Una ricetta ideale per una gita fuori porta, invece della solita frittata di pasta o di un panino.
Non solo puoi anche preparare questa torta per cena, la puoi preparare al mattino e poi riscaldi al momento opportuno. Quindi cosa aspetti? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta e lascerai tutti di stucco.
Torta salata alle zucchine, formaggi e pancetta: preparala così
Per poter preparare questa torta salata alle zucchine, consigliamo di cuocere prima le zucchine e poi farcire la base di pasta brisèe. Come formaggi abbiamo scelto scamorza e ricotta, a cui aggiungiamo la pancetta, ma andrebbe ugualmente bene il prosciutto cotto.
Eco la ricetta da seguire, se opti per la pasta sfoglia, otterrai lo stesso risultato. Se vuoi cimentarti nella preparazione della pasta brisèe ecco come fare!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- un rotolo di pasta brisèe
- 1 uovo
- 2 zucchine
- 150 g di pancetta
- 200 g di ricotta
- 150 g di scamorza bianca
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. sale fino
Preparazione
- Per poter preparare questa torta salata, iniziamo a lavare le zucchine, affettiamole e mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva, lasciamole rosolare. Ti consigliamo di affettarle finemente così le cuocerai in fretta.
- In una ciotola ampia mettiamo la ricotta ben sgocciolata, aggiungiamo la scamorza tagliata a dadini, la pancetta a listarelle o a cubetti, una parte delle zucchine, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, uniamo l’uovo.
- Amalgamiamo per bene il tutto, prendiamo il rotolo di pasta brisèe e adagiamolo in uno stampo per torte rotondo, senza rimuovere la carta forno.
- Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base e versiamo il composto, aggiungiamo poi le zucchine a fette, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Trucco da mamma:
La torta si conserva benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, ma ricorda di lasciarla intiepidire un po’.