Non ci credi? Prova subito a preparare questa torta senza burro e uova, ti conquisterà subito già al primo assaggio. Ecco l’ingrediente segreto.
Sei pronta per una nuova ricetta? Oggi vogliamo proporti una torta che si prepara con un frutto di questa stagione, quindi approfittane! Inoltre si tratta di un dolce leggero, si prepara senza uova e burro, ma per renderlo speciale e super soffice, devi aggiungere lo yogurt all’impasto.
La preparazione di questo dolce è semplice, basta poco, si tratta di una torta super soffice alle prugne senza uova e burro. Cosa aspetti, scopri subito gli ingredienti necessari alla preparazione.
Torta alle prugne senza uova e burro: gustosissima
La preparazione di questo dessert è veloce, anche se hai pochissimo tempo potrai prepararlo. Si può servire a colazione con una tazza di latte, piuttosto che con un succo di frutta.
Le prugne sono disponibili in questa stagione, ma se desideri preparare questo dessert al di fuori della loro stagionalità, potresti optare per quelle secche. Se adori tantissimo questo frutto, prova a preparare i muffin! No devi fare altro che seguire la nostra ricetta e appuntare poi sul ricettario! Buon Lavoro!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 150 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 140 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- una bustina di lievito per dolci
- 6 prugne
- un vasetto di yogurt bianco (125 g)
- buccia grattugiata di un limone
Preparazione
- Iniziamo subito a mettere in una ciotola solo gli ingredienti secchi quindi: lo zucchero, la farina, la fecola di patate, il lievito, mescoliamo con un cucchiaio.
- Adesso versiamo, l’olio, lo yogurt bianco e la buccia grattugiata di un limone, lavoriamo, con le fruste elettriche, fino a quando non otterremo un composto omogeneo.
- Laviamo nel frattempo le prugne, tagliamo a fettine, dopo aver rimosso i noccioli.
- Trasferiamo l’impasto nello stampo oleato, livelliamo, aggiungiamo le prugne leggermente infarinate sulla superficie.
- Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti, come sempre facciamo la prova stecchino prima di spegnere.
- A cottura terminata, spegniamo e poi lasciamo intiepidire bene prima di togliere dallo stampo. Spolveriamo lo zucchero a velo e gustiamo.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi aggiungere le prugne a dadini e incorporali all’impasto! Inoltre questa torta si mantiene morbida e fragrante per diversi giorni sotto una campana di vetro.