Voglia di un dolce leggero a Natale? La torta versata al cioccolato è la risposta ai tuoi desideri. Con poche calorie stuzzicherà il tuo palato.
Poter gustare qualcosa di buono quando si è a dieta è sempre molto importante, sia per l’umore che per la riuscita del piano di dimagrimento. Questa regola, vale ovviamente ancor di più nel periodo delle feste e in cui le tentazioni a cui resistere sono all’ordine del giorno.
Per fortuna, ci sono tante possibilità anche per chi ha un range di calorie da non superare o per chi, più semplicemente, desidera mantenersi in forma o mangiare in modo sano anche a Natale. Se ti rivedi in una di queste posizioni, la scelta perfetta per te è quella della torta versata al cioccolato in versione light. Un dolce estremamente gustoso, piacevole da vedere e così gradevole che ti sentirai tanto appagata da non sentirti neppure a dieta.
La ricetta della torta versata al cioccolato
Questa torta ha la particolarità di contenere al suo interno una crema che rappresenta una vera e propria farcitura, molto simile a quella che si trova solitamente nelle merendine. Ciò la rende particolarmente golosa e ne fa una vera e propria coccola da concedersi sia a Natale che per un qualsiasi pomeriggio di relax.
Un dolce che ti piacerà condividere anche con chi ami, soprattutto perché così buono da piacere anche a chi non è a dieta. In tal caso, risulterà ancor più piacevole se accompagnata da un buon cappuccino fatto in casa. Con latte scremato per te e con quello che preferisci per i tuoi ospiti. Il risultato sarà comunque incredibile.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 70 g di farina integrale
- 1 uovo biologico
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di dolcificante in polvere (stevia o eritritolo)
- 50 g di latte scremato
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 3 g di lievito per dolci
- 200 g di ricotta light
- 10 gocce di dolcificante liquido
- q.b. latte
Preparazione
- Iniziare montando insieme l’uovo con il dolcificante in polvere. Il risultato dovrà essere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere l’olio, il lievito, il cacao e la farina e mescolare insieme gli ingredienti in modo da farli amalgamare bene tra loro.
- Prendere uno stampo rettangolare e foderarlo con carta forno versando al suo interno metà dell’impasto ottenuto e facendolo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
- Nell’attesa, setacciare la ricotta per poi mescolarla con il dolcificante e, se serve, con poco latte.
- Estrarre la torta dal forno e versarle la crema di ricotta cercando di concentrarla più sul centro e di lasciare scoperti i bordi. Versarvi sopra il resto dell’impasto ed infornare facendo cuocere per altri 15 minuti.
- Trascorso il tempo, fare la prova stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura della torta.
- Una volta pronta, estrarla dal forno, lasciarla raffreddare e dividerla in tanti quadrotti. In questo modo l’apporto calorico sarà limitato e la torta risulterà con la crema a vista e quindi particolarmente bella da vedere.
Trucco da mamma
Per un dolce ancor più gradevole è possibile aggiungere essenza di vaniglia o cannella in polvere all’impasto. In questo modo il profumo e l’aroma della torta versata al cioccolato light risulteranno ancora più intensi.