Pronta per provare a preparare in pochissimi minuti un dolce super delizioso che si scioglie in bocca? Svelata la ricetta che conquisterà i palati di tutti!
Oggi vogliamo proporti una ricetta che conquisterà tutti, anche i piccoli, stiamo parlando della torta tenerina, un tipico dessert della città di Ferrara. Un dolce molto goloso, molto profumato un po’ diverso dalla classica ricetta.
Questa a differenza della classica, si prepara al cioccolato bianco, è particolare perché presenta una superfice esterna croccante, ma la consistenza è molto umida e morbida. La torta tenerina al cioccolato bianco è perfetta in qualsiasi momento della giornata sia a colazione che a merenda, accompagna con una tazza di latte e sentirai che bontà .
Torta tenerina al cioccolato bianco: irresistibile
La torta tenerina è un dolce tipica di Ferrara, ma è ormai conosciuto in tutta Italia. Se vuoi cimentarti nella preparazione di questa torta al cioccolato bianco, ecco come procedere.
Ti basteranno pochissimi e semplicissimi ingredienti, mi raccomando scegli un cioccolato bianco di qualità . Se adori tantissimo preparare i dolci in casa, ecco la ricetta che sta spopolando e che non puoi assolutamente perderti.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 180 g di burro
- 80 g di farina
- 320 g di cioccolato bianco
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo subito la preparazione sciogliendo nel pentolino il cioccolato bianco a pezzi, insieme al burro e lasciamolo poi raffreddare.
- Passiamo a separare i tuorli dagli albumi, ecco come farlo senza sbagliare. Montiamo gli albumi a neve con metà zucchero. La restante parte di zucchero lo mettiamo in una ciotola insieme ai tuorli e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, lavora con le fruste elettriche.
- Aggiungiamo ai tuorli il cioccolato bianco e poi non appena il composto sarà omogeneo, aggiungi gli albumi, li incorpori con la spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Adesso si che puoi aggiungere la farina a cucchiai, ma si consiglia il setaccio e lavora l’impasto con una spatola, lavorando il composto dal basso all’alto per non smontarlo.
- Metti il burro e un po’ di farina in uno stampo rotondo con l’apertura a cerniera, versiamo l’impasto e inforniamo a 180°C per 35 minuti in modalità statica.
- Trascorso il tempo spegniamo e poi lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo.
- Adagia poi la torta su un piatto da portata e spolvera lo zucchero a velo.
Trucco da mamma:
La torta tenerina al cioccolato bianco si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 3-4 giorni, se non va a ruba prima!