Torta tenerina in 20 minuti: la versione a portata di mamma!

La torta tenerina è un dolce squisito a base di cioccolato fondente con il cuore cremoso da preparare in soli 20 minuti. 

La torta tenerina al cioccolato è tipica di Ferrara ma ormai diffusa in tutta Italia. Un dolce a base di cioccolato fondente basso, perché non si usa il lievito, e dal cuore cremoso è nota anche come ‘Torta Montenegrina’ in onore di Elena Petrovich, moglie del Re d’Italia Vittorio Emanuele III. 

torta tenerina
Canva photo

Oltre al cioccolato fondente tra gli ingredienti della torta tenerina sono previsti uova, burro e pochissima farina. Un dolce dalla consistenza morbida e scioglievole al palato che conquisterà il cuore di tutti.

Ecco la ricetta della torta tenerina che si prepara in 20 minuti

Un dolce semplice da preparare e a portata di mamma perfetto da servire per una colazione energetica o per una merenda sostanziosa. Ma squisita anche per un fine pasto. La torta tenerina è perfetta per qualsiasi occasione.

torta tenerina
Canva photo

In soli 20 minuti realizzerete la torta tenerina, un dolce che si presenta con un’invitante crosticina all’esterno ma con un cuore morbido e umido dentro. Insomma non resta che provare subito la ricetta.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente a pezzi (scegliere quello al 70% di cacao)
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 75 di farina
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

LEGGI ANCHE –> Torta di Carnevale alla Nutella: facile, golosa, soffice

Preparazione:

  1. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria, quando è sciolto aggiungiamo il burro a pezzi e lasciamo fondere anche questo. Teniamo da parte intanto che si raffredda.
  2. Separiamo le i tuorli dagli albumi. Montiamo quest’ultimi a neve con metà zucchero. Con l’altra metà dello zucchero montiamo i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Sempre montando con le fruste elettriche uniamo ai tuorli il composto di cioccolato e burro ormai raffreddato. Una volta incorporato e mescolato bene aggiungiamo gli albumi montati a neve mescolandoli con una spatola dal basso verso l’alto.
  4. Infine aggiungiamo la farina dopo averla setacciata, sempre muovendo il composto dal basso all’alto per non smontarlo.
  5. Imburriamo e infariniamo uno stampo rotondo con l’apertura a cerniera, versiamo l’impasto e inforniamo a 180°C per 35 minuti in modalità statica. Sforniamo.
  6. Quando la torta si sarà intepidita aggiungiamo lo zucchero a velo e il cacao amaro con un setaccio.

LEGGI ANCHE –> Torta con crema senza uova all’arancia: ideale per colazione o fine pasto

Trucco da mamma:

Se non riusciamo a terminare la torta entro 3-4 giorni possiamo congelarla. In tal caso però meglio farlo entro il primo giorno per gustarla più fragrante. Per scongelarla basterà metterla al microonde o in forno.

Gestione cookie