La preparazione di questa torta in tazza natalizia è davvero facilissima, scopriamola insieme per portare a tavola ogni mattina, durante le festività, un dolcetto delizioso da gustare, monoporzione.
Il Natale è alle porte e noi vogliamo regalarvi, in attesa di mangiare panettone e pandoro, una colazione da non perdere, la torta in tazza versione Natale.
LEGGI ANCHE –> TORTA IN TAZZA CIOCCOLATOSA versione light, pronta in 5 minuti
COLAZIONE IN TAZZA in perfetta atmosfera natalizia
Per preparare questa torta ci vogliono pochi ingredienti, minime dosi, una tazza adatta al forno a microonde e il gioco è fatto, scopriamo insieme come realizzarla per gustarla a colazione.
Ricetta per 1 persona
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 80 g di farina
- 60 g di zucchero
- 10 g di cacao in polvere amaro
- 60 g di latte intero
- 20 g di olio di semi di arachidi
- 30 g di cioccolato fondente
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di acqua calda
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/4 di cannella in polvere
- 1 pizzico di cardamomo in polvere
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
Preparazione:
- Come prima cosa prendiamo una terrina, all’interno lavoriamo l’uovo, quindi sbattiamo il tuorlo con l’acqua calda, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo energicamente.
- Aggiungiamo a questo tutti gli ingredienti secchi quindi la farina, il lievito, il cacao, le spezie e a filo il latte e poi l’olio di semi, infine il cioccolato tagliato grossolanamente.
- Imburriamo bene la tazza e versiamo all’interno il composto, posizioniamo la tazza nel microonde e lasciamo cuocere per quattro o cinque minuti a 600 W, il risultato è delizioso.
LEGGI ANCHE –> BISCOTTI ARANCIA E CANNELLA versione facilitata
Trucco da mamma:
Potete aggiungere, per guarnire la torta in tazza di Natale, una cremina al cioccolato fatta semplicemente con acqua bollente mescolata con del cacao amaro in polvere, e aggiungere in superficie dei frutti rossi a scelta ma anche della panna!