C’è una particolare torta al cioccolato che si può mangiare senza sensi di colpa e che risulta così buona da conquistare tutti! Ecco come realizzarla.
Chi ama il cioccolato sa bene come il desiderio di gustarlo in forme sempre diverse sia praticamente all’ordine del giorno. Il problema è che, fatta eccezione per il cioccolato fondente che, se mangiato da solo e in piccole quantità, non risulta dannoso, il discorso per tutti gli altri dolci è molto diverso.
Eppure, esiste una torta estremamente cioccolatosa ma che grazie ad un giusto mix di ingredienti si può gustare senza troppi problemi. Light e sana al tempo stesso, si rivela infatti sorprendentemente ricca di gusto e ottima sia a colazione che in qualsiasi altro momento della giornata. Una volta provata non vorrai più rinunciarvi e amerai persino condividerla con chi ami. Sopratutto perché è così buona che nessuno si accorgerà che è un prodotto light.
La ricetta della torta al cioccolato light
Per realizzare questa ricetta e renderla super light basta giocare con gli ingredienti giusti. Questi si riveleranno infatti genuini e poco calorici e, sopratutto, con un basso indice glicemico e quindi più che mai adatti ad essere consumati sia da chi è a dieta che da chi tiene alla propria salute.
Semplice da realizzare, ti piacerà così tanto da diventare uno dei tuoi dolci di punta. E, cosa ancor più importante, sarà in grado di conquistare tutti con la sua bontà. Un requisito che la rende ancor più speciale, sopratutto se abbinata ad un buon cappuccino fatto in casa.
La scelta praticamente perfetta e che ti donerà la certezza di offrire qualcosa di buono e al contempo sano alla tua famiglia.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina integrale
- 4 uova biologiche
- 250 g di yogurt greco senza zucchero
- 80 g di zucchero di cocco
- 130 g di cioccolato fondente al 75%
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo riducendo in piccoli pezzi il cioccolato fondente per metterlo a sciogliere a bagnomaria.
- In una ciotola, sbattere insieme le uova con lo zucchero di cocco. Il risultato dovrà essere un composto spumoso.
- Aggiungere allo stesso la farina, il cacao in polvere e lo yogurt e mescolare per bene.
- Inserire quindi il lievito ed un pizzico di sale e continuare a mescolare.
- A questo punto, aggiungere il cioccolato sciolto e procedere allo stesso modo fin quando non si ottiene un composto liscio e fluido ma non liquido.
- Prendere uno stampo da 24 cm e rivestirlo con carta forno per poi versare al suo interno il composto.
- Cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti e fin quando non appare ben cotto. Per sicurezza, trascorso il tempo, puoi effettuare la prova stecchino. Qualora quest’ultimo dovesse emergere ancora umido, puoi cuocere la torta per altri 5 minuti.
- Una volta pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare per poi servirla da sola o con qualche crema light.
Trucco da mamma
Puoi farcire la torta con un topping light a base di cacao amaro in polvere, acqua e dolcificante. Così facendo otterrai un morbido ripieno che donerà ancor più sapore alla tua torta senza appesantirla.