La torta di soli albumi è leggera e soffice come una piuma perfetta da consumare per colazione o merenda: ecco la ricetta.
Quando ci avanzano degli albumi spesso ci chiediamo come poterli riutilizzare. Si tratta pur sempre di un alimento sano e ricco di proprietà nutritive. Ecco che allora possiamo preparare una fantastica torta di albumi.
Non solo, la torta di soli albumi è anche una ricetta light ideale anche se siamo a dieta e non vogliamo appesantirci. Perfetta ad esempio per colazione o merenda si tratta di un dolce da credenza facile e veloce.
Possiamo renderla ancora più profumata aggiungendo come aroma della scorza di limone o della vaniglia, in base ai propri gusti o a seconda di ciò che abbiamo in casa. Per prepararla serviranno ingredienti davvero semplici e genuini. Ecco la ricetta.
Ecco la ricetta della torta di soli albumi
Una torta buona e soffice, ideale quando siamo anche a dieta o vogliamo restare leggeri perché sana e genuina. Realizzata con ingredienti semplici, la torta di soli albumi è facile da preparare e perfetta da servire per colazione o merenda.
Inoltre, potremo consumarla così semplice o farcirla con della marmellata all’interno o della Nutella, oppure con una crema e ricoprirla con la panna. Altrimenti ora che fa così caldo possiamo servirla con una pallina di gelato. Non dimentichiamo che la torta di soli albumi è una ricetta di riciclo quando ci avanzano delle chiare d’uovo e non sappiamo come utilizzarle.
La torta di soli albumi si prepara poi senza burro e senza latte, importante è saper montare gli albumi perfettamente e per farlo occorre seguire questi trucchi. Scopriamo allora la ricetta facile facile.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 4 albumi
- 200 g di farina
- 120 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 150 ml di acqua
- 1 limone biologico (la scorza grattugiata e il succo)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Iniziamo dagli albumi: montiamoli a neve, con un pizzico di sale.
- In una terrina diversa mescoliamo le polveri: zucchero, farina, lievito e buccia di limone.
- In un’altra ciotola aggiungiamo il succo di limone, l’olio e l’acqua.
- Uniamo i liquidi a filo dentro alla ciotola delle polveri e mescoliamo.
- Alla fine aggiungiamo gli albumi montati a neve facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Rivestiamo uno stampo da 18-20 cm con carta da forno e versiamo l’impasto.
- Inforniamo a 180°C per circa 35 minuti in modalità statica.
- Lasciamo raffreddare quindi sformiamo la torta e serviamo.
Trucco da mamma:
Scopri il trucco per montare gli albumi a neve.