Scopri come rendere più soffice la tua torta. Ti basta un solo ingrediente che la renderà più buona e morbida che mai!
Gustare una buona fetta di torta significa poter contare su un dolce che oltre ad essere buono sia anche soffice e fragrante. Obiettivi che non sempre è facile raggiungere e che a volte possono tradursi in piccoli fallimenti, difficili da digerire. Una torta poco soffice, ad esempio, non invoglia come una dall’aspetto morbido. E il problema si ripresenta quando, nonostante tutto, si decide di mangiarla.
Come fare, quindi? Se anche tu ti sei trovata spesso davanti ad un problema simile, la soluzione è più semplice di quanto pensi e risiede in un solo ingrediente. Una volta inserito i tuoi dolci saranno più soffici e appetitosi che mai. E per non toglierci nessuna possibilità, saranno persino più gustosi.
La ricetta per una torta incredibilmente soffice
Entriamo nel vivo della preparazione della torta e passiamo direttamente all’ingrediente che ci aiuterà ad ottenere un risultato da pasticcere provette. Si tratta della zucca. Questo ortaggio, che se scelto correttamente è molto dolce, e per questo indicato anche alla preparazione di torte e dolci di ogni tipo, è infatti la soluzione al nostro problema.
Una volta inserita nella torta, la zucca le conferirà la giusta umidità, rendendola soffice al punto giusto e garantendoti il risultato a cui tanto speravi.
Ricetta per 8 persone:
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 70 minuti
Tempo totale: 80 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 200 g di zucca delica senza buccia
- 2 uova biologiche
- 100 g di yogurt greco
- 160 g di zucchero
- ½ bustina di lievito
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo cuocendo la zucca in forno o nel microonde.
- Una volta pronta basterà frullarla per ottenere una purea.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la farina, il lievito e lo zucchero, mescolandoli per bene.
- In un’altra ciotola inserire le uova, la purea di zucca ormai raffreddata e lo yogurt, mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Unire il contenuto delle due ciotole in quella più grande e mescolare ancora.
- Prendere uno stampo da torta foderato con carta forno e versarvi il contenuto infornando in forno preriscaldato a 180 gradi.
- Far cuocere per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino e sfornando la torta una volta pronta.
- Quando si sarà raffreddata, cospargerla di zucchero a velo e servirla, magari con una buona crema pasticcera vegana.
Trucco da mamma
Questa base può essere arricchita con ingredienti diversi come la farina di mandorle o il cioccolato. Ogni volta il risultato sarà diverso ma sempre soffice e goloso.