Finalmente abbiamo a disposizione una torta salata per preparare una cena dell’ultimo minuto, buonissima, non solo salverà la nostra cena ma ci allieterà e placherà la nostra fame in pochi minuti: scopriamo come preparare la torta di sfoglia con cipolla, in soli 10 minuti.
Grazie a questa ricetta furba la cena sarà pronta in poco tempo e senza sbattimento, abbiamo bisogno del nostro fidato rotolo di pasta sfoglia, tondo, ovviamente della cipolla, ed altri piccoli ingredienti che fanno da condimento, una preparazione super facile quando non sappiamo cosa cucinare e soprattutto sul finire di una giornata di impegni e di lavoro.
LEGGI ANCHE -> TORTA 7 VASETTI con patate, formaggio e mortadella FACILISSIMA
TORTA SALATA FACILE con cipolle
Fatta questa torta salata non potrete più farne a meno, si presta moltissimo anche per un aperitivo fatto in casa in vista di ospiti dell’ultimo minuto, pronta, calda, fragrante, da tagliare a fette e da servire bella espressa, sul momento!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 1 kg di cipolle rosse
- 80 g di zucchero
- 80 g di aceto
- 30 g di burro
- 80 g di pecorino o parmigiano grattugiati
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. pangrattato (facoltativo)
LEGGI ANCHE –> COTOLETTE DI SEDANO RAPA: la variante facile, veloce e vegana!
Preparazione:
- Come prima cosa puliamo le nostre cipolle e tagliamole a spicchi, versiamole in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, una noce di burro, e lasciamole rosolare aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua per farli appassire.
- Nella stessa pentola andiamo ad aggiungere anche lo zucchero con l’aceto, in questo modo si formerà una ricca crema, aggiustiamo sia di sale che di pepe.
- Rivestiamo una bella tortiera di carta forno, adagiamo le nostre cipolle caramellate, spolveriamo con del pecorino e del pangrattato, o ancora con del parmigiano reggiano grattugiato, potete pensare anche di mischiare pangrattato e parmigiano.
- Aggiungete poi sopra la pasta sfoglia adagiandola uniformemente, infornate così la torta salata a 180° per circa 35 minuti, sfornatela, lasciate freddare, ribaltatela, ecco pronta profumata e saporita!